Birds of Prey, il nuovo film di Warner Bros. ideale seguito di Suicide Squad con protagonisti Harley Quinn e altri personaggi femminili dell’universo DC Comics, non sta andando molto bene ai botteghini. Non sono servite le recensioni positive ricevute e la forte spinta pubblicitaria: nella settimana di apertura il film ha incassato circa 80 milioni di dollari (di cui 33 negli Stati Uniti e 47 in tutto il mondo). Quasi la metà di quanto aveva fatto registrare Suicide Squad nella sua prima settimana al cinema (133.682.248 dollari). E questo nonostante negli Stati Uniti sia comunque il film con il maggior incasso della settimana.
Le proiezioni erano più ottimistiche e davano gli incassi tra i 115 e i 125 milioni di dollari, soprattutto a fronte del budget speso per la sua realizzazione: 84.500.000 dollari. Al momento, tra i film del DC Extended Universe, Birds of Prey sta segnando un record negativo di incassi, almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti. Da questo punto di vista non è comunque il peggiore film DC di sempre. Il primato spetta a Jonah Hex, film uscito nel 2010 che nella sua prima settimana nelle sale raccolse solamente 5,3 milioni di dollari.
Deadline, tra i più noti e autorevoli magazine specializzati statunitensi, ha provato a elencare le cause degli scarsi incassi indicando tra i fattori principali la poca affluenza nelle sale cinesi dovuta al coronavirus, il fatto che il film sia vietato ai minori e che nel titolo della pellicola non sia stato messo in primo piano il nome di Harley Quinn, il personaggio più popolare del cast.
È proprio questo ultimo punto che sembrerebbe aver inciso maggiormente sulla performance ai botteghini. A tal punto che, per la seconda settimana di distribuzione, alcune importanti catene di cinema statunitensi, tra cui AMC, Regal e Cinemark, hanno optato per aggiornare il palinsesto sui propri siti web reintitolando il film Harley Quinn: Birds of Prey, in accordo con la casa di distribuzione.
Diretto da Cathy Yan, il film vede Margot Robbie – che figura anche tra i produttori – riprendere il ruolo di Harley Quinn. Al suo fianco ci sono Black Canary (interpretata da Jurnee Smollet-Bell), Cacciatrice (Mary Elizabeth Winstead), Renee Montoya (Rosie Perez) e Cassandra Cain (Ella Jay Basco). I “cattivi” del film sono invece Black Mask (Ewan McGregor) e Zsasz (Chris Messina). Il film è uscito anche in Italia lo scorso 6 febbraio.
Il supergruppo delle Birds of Prey – interamente costituito da personaggi femminili – esordì nei fumetti nel 1996, in una storia realizzata da Jordan B. Gorfinkel e Chuck Dixon. I primi due membri furono Barbara Gordon e Black Canary, alle quali negli anni si sono affiancate eroine come Cacciatrice, Power Girl e Catwoman.
Leggi anche: Come guardare in ordine cronologico film e serie tv DC Comics
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.