James O’Barr, autore del fumetto cult Il Corvo, sarà ospite dell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games presso lo stand di Edizioni BD. Dal 31 ottobre all’4 novembre, l’editore organizzerà signing session ed incontri con il pubblico.
Per l’occasione Edizioni BD presenterà Il Corvo: Memento Mori, raccolta dell’omonima serie realizzata da Roberto Recchioni e Werther dell’Edera e pubblicata in quattro parti in collaborazione con IDW Publishing, arricchita di contenuti extra, inclusa una storia inedita.
Assieme ad O’Bar sarà presente anche Chiara Bautista, artista messicana residente negli Stati Uniti dove lavora come graphic designer. Pubblica i propri lavori gratuitamente sul suo sito e ha realizzato una variant cover per il volume Il Corvo: Memento Mori.
James O’Barr ha creato il Corvo sul finire degli anni Settanta, mentre viveva a Berlino. Un tentativo di venire a patti con la morte della sua fidanzata, uccisa da un automobilista ubriaco. Dopo 10 anni di gestazione, nessun editore sembra interessato (“troppo triste, troppo confuso”) finché, Caliber decise di pubblicare il primo numero nel 1989. Ancora oggi, il Corvo è la graphic novel indipendente più venduta della storia, con circa 4 milioni di copie vendute. Nel 1993, dal Corvo è stato tratto un omonimo film culto, con protagonista Brandon Lee.
Leggi anche: Memento Mori. Il corvo di James O’Barr, in stile “italian epic”