HomeNewsAlan Moore riflette sull'attentato di Charlie Hebdo e si scaglia contro le...

Alan Moore riflette sull’attentato di Charlie Hebdo e si scaglia contro le religioni

-

Anche Alan Moore – sceneggiatore di Watchmen e V for Vendetta –  è voluto intervenire per dire la sua sulla vicenda di Charlie Hebdo, consegnando le proprie parole al Northant’s Herald & Post. Lo sceneggiatore britannico, da sempre fonte di opinioni particolarmente decise, ha preferito allargare il discorso al tema delle religioni in generale, commentando come segue:

«È probabilmente l’ora che le religioni monoteistiche facciano qualcosa per cercare di rimettersi in riga. Non riguarda solo l’Islam, l’Ebraismo o il Cristianesimo. Se parti dal presupposto che c’è un solo Dio ed è il tuo, allora può succedere solo una cosa, quando incontri qualcuno che la pensa in modo diverso. Non è certo complicato come l’ingegneria missilistica, anche se, come abbiamo visto in Afghanistan, poi ci finisce di mezzo anche quella. Non sto dicendo che la gente non dovrebbe essere libera di aderire a qualsiasi religione voglia, ma poi è costretta a vivere la propria vita intorno a un sistema di fede che è stato originato da qualche parte nel quarto o quinto secolo prima di Cristo. Non vedo motivi migliori per basare un sistema di fede intorno alla Cristianità, al Giudaismo o all’Islam invece che sul Signore degli Anelli

Leggi anche: Esaurito Charlie Hebdo. Sarà nelle edicole italiane con Il Fatto per tutta la settimana

moorehebdo

Moore poi si scaglia duramente contro i devoti moderati, invitandoli a prendere una posizione forte e decisa:

«La maggior parte dei seguaci del Cristianesimo, del Giudaismo e dell’Islam sono moderati, ma è ora che questa gente aumenti. I problemi che i vostri radicali stanno causando vi creano proprio un bel casino in giardino. Non si riflette bene sulle religioni abramiche. Le organizzazioni associate a così tanta paura e intimidazione non potrebbero essere classificate come mafiose e smantellate dalle autorità? Se non lo fate per conto vostro, allora le vostre vite saranno per sempre macchiate da questi orribili crimini contro l’umanità.»

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli