HomeMondi POPLetteraturaUnearthing Live, una performance di Alan Moore

Unearthing Live, una performance di Alan Moore

-

Nel 2010, Alan Moore tenne una performance presso i The Old Vic Tunnels della Waterloo Station di Londra. In quell’occasione, lo sceneggiatore di Watchmen lesse il suo saggio Unearthing con sullo sfondo fotografie elaborate da Mitch Jenkins – che già aveva realizzato le immagini per l’edizione cartacea dell’opera di Moore – e accompagnato dalla colonna sonora del duo Crook&Flail (con contributi di musicisti come Mike Patton dei Faith No More e Stuart Braithwaite dei Mogwai).

Dato che era stata registrata solo su VHS – visto che Moore non possiede altro dispositivo per la riproduzione di audiovisivi – la performance sembrò essere perduta per sempre, per poi essere recuperata solo di recente. L’esibizione live è quindi stata rimasterizzata, grazie all’intervento di Damien Sung, e messa a disposizione sulla piattaforma Vimeo.

La riproduzione integrale dei tre atti della performance è disponibile a pagamento (8,63 € per una settimana, 17,26 per poterla scaricare), ma su Vimeo è presente anche il trailer – che vi mostriamo di seguito – di Unearthing Live, dai connotati decisamente psichedelici.

Unearthing segue la vita di Steve Moore, amico di Alan e sceneggiatore di fumetti per Marvel UK e le riviste britanniche 2000AD Warrior.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli