Durante Napoli Comicon, Panini Comics ha annunciato la chiusura di Rat-Man Color Special e il lancio di una nuova serie di speciali autoconclusivi, di grande formato e a colori, dedicati a riproporre alcune delle migliori storie de personaggio creato da Leo Ortolani.
Il primo volume, che inaugura la nuova serie di speciali, sarà Ratto, che ristamperà l’omonima storia pubblicata in origine sui numeri 70-71 di Rat-Man Collection, una parodia di Rambo.
I colori di Ratto saranno realizzati da Stefano Simeone, colorista e autore di graphic novel come Ogni piccolo pezzo (Bao Publishing, 2013) e Semplice (Tunué, 2012), sotto la supervisione del colorista ufficiale di Rat-Man Lorenzo “Larry” Ortolani.
Ratto sarà presentato in anteprima nel corso della ventesima edizione di Riminicomix, la mostra mercato che si terrà nella città romagnola dal 14 al 17 luglio e che vedrà Leo Ortolani come ospite d’onore.
«Dopo una onorevole carriera passata a colorare le nostre estati, il Rat-Man Color Special cambierà formula», ha detto Leo Ortolani nell’annuncio dell’editore. Ma il colore è così bello che non poteva certo abbandonarci in questo modo. Ratto arriva proprio da questa volontà: proporre un unico albo contenente una storia completa».