È stato distribuito online l’atteso one-shot di The Walking Dead scritto da Brian K. Vaughan (Saga, Ex-Machina, Y: The Last Man) e disegnato da Marcos Martin (Daredevil, The Amazing Spider-Man).
La storia, composta da 28 tavole orizzontali in bianco e nero con inserimenti di rosso, si intitola The Alien e si svolge a Barcellona. Il fumetto si può acquistare su Panel Syndicate, con tavole ideate per la lettura in formato panoramico su tablet e PC, file senza DRM, con prezzo a offerta libera (sì, anche 0 €/$, quindi).
Il fumetto è un piccolo evento per più di una ragione: è la prima volta che The Walking Dead non viene scritto da Kirkman e disegnato da un autore che non sia Tony Moore o Charlie Adlard; per la prima volta che l’ambientazione della saga si svolge al di fuori dei confini americani e, inoltre, vengono introdotti personaggi nuovi. Un evento che ha avuto un’eco mediatica non indifferente, sicuramente anche grazie alla popolarità sia del fumetto che della serie tv, tanto da guadagnarsi un articolo sul New York Times.
Il guadagno delle vendite di The Walking Dead: The Alien andrà a Vaughan e Martin, ma i nuovi personaggi creati per la storia saranno di proprietà di Kirkman, che potrà riutilizzarli a proprio piacimento come e quando lo vorrà.
Vaughan e Martin sono i fondatori di Panel Syndicate, per la quale hanno già lavorato assieme sui fumetti digitali The Private Eye e Barrier.