HomeNewsLa crisi di Vertigo, che cambia e si riorganizza

La crisi di Vertigo, che cambia e si riorganizza

-

Dopo aver annunciato la nuova linea Young Animal, guidata dallo scrittore e cantante Gerard Way, il marchio DC Vertigo oggi ha comunicato il licenziamento della vice presidente ed executive editor Shelly Bond, all’interno di un piano di ristrutturazione dell’intero marchio.

shellybond
Shelly Bond

La Bond ha lavorato in Vertigo dal 1993, passando da assistant editor a vice presidente, lavorando in precedenza al fianco della fondatrice Karen Berger, curando alcune delle testate di punta del marchio. Ora i tempi sono cambiati, e Vertigo è costretta ad affrontare una crisi costante di vendite, e anche di idee, si può ormai affermare, tra reboot e titoli nuovi di scarso appeal ai quali non sta bastando la spinta di alcune serie tv di medio successo. Gli autori stessi non stanno apprezzando la linea dell’editore, sottolinea Comics Beat. In un periodo in cui il successo e la salvezza di alcuni titoli a fumetti passano dalla televisione, Vertigo ha cambiato i contratti assicurandosi tutti i diritti derivanti da altri media, e contribuendo così a un esodo di autori verso Image (che al contrario lascia ogni diritto ai creatori).

Leggi anche: Le 10 migliori serie Vertigo di sempre

gerardway
Gerard Way

Altra complicazione sembra arrivare dall’interno, col lancio di Young Animal, linea editoriale giovane e di presa sul grande pubblico, forse più grazie al carisma di Way che grazie ai concept delle serie, ma che di fatto “ruba” personaggi storici alla stessa Vertigo.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli