Ogni anno, un significativo numero di libri e fumetti pubblicati dalle case editrici del gruppo Gallimard (Flammarion, Casterman, Mercure de France, Futuropolis e Verticales) vengono adattati per il cinema o la televisione. Variety ha intervistato il presidente delle Éditions Gallimard, Antoine Gallimard, a proposito del lavoro svolto e delle prospettive del mercato attuale.
“C’è una crescente domanda di long-seller conosciuti in tutto il mondo – ha spiegato Gallimard – Ma non sono pochi gli editori alla ricerca prima di tutto di libri che abbiano una buona storia, una forte spinta narrativa, che presentino personaggi forti, a prescindere da chi siano gli autori. Adattiamo le nostre proposte, a seconda delle aspettative dei lettori”.
“Negli ultimi anni – prosegue – si è verificata una forte crescita di domanda per i graphic novel e i fumetti. Il nostro catalogo (Futuropolis, Casterman, Bayou) è in grado di fornire buoni prodotti. La commedia, in tutte le sue varianti, è il genere più popolare”.
E alla richiesta di consigliare tre libri dal catalogo, risponde:
Direi il fumetto “Les enfants de Jessica,” di Luc Brunschwig and Laurent Hirn (Futuropolis) e due romanzi: “La cuisiniere d’Himmler,” di Franz-Olivier Giesbert (Gallimard) e “Le cas Eduard Einstein,” di Laurent Seksik (Flammarion), che è stato presentato al Festival di Berlino, nella sezione libri.