HomeNewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [13-01-2016]

-

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

FridaVinci

Buon compleanno Rrobe // Roma // 13 gennaio

Festa di compleanno stile “medie” per festeggiare la rock star del fumetto italiano….(aspettatevi il ballo con la scopa e il gioco della bottiglia e i balli lenti, aranciata amara e pizzette). Ore 18:00.

Forbidden Planet – Via Pinerolo 11/15, 00182 Roma

—–

Presentazione de “Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini // Bologna // 14 gennaio

Agata Matteucci presenta il suo libro a fumetti “Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini”, un elenco illustrato di 100 falsi miti dell’infanzia. Ore 18:00

La Feltrinelli Librerie di Piazza Ravegnana – Piazza Ravegnana 1, 40126 Bologna

—–

Inaugurazione mostra Professor Bad Trip // La Spezia // 15 gennaio

Nel decennale della scomparsa di Gianluca Lerici, in arte Professor Bad Trip, Spazio 32 – biblioteca della Fondazione Carispezia e centro culturale dedicato alle arti visive –  inaugura, venerdì 15 gennaio 2016, alle 18.00, la mostra “Professor Bad Trip’s Illustrated World”: una selezione di opere a fumetti realizzate fra il 1986 e il 2006 dall’indimenticato artista spezzino. ORe 18:00.

Spazio 32 – via D. Chiodo 32, La Spezia

—–

Frida – Incontro con Vanna Vinci // Bologna // 16 gennaio

Dopo la Graphic Novel dedicata a Tamara de Lempicka, Vanna Vinci sta lavorando per 24 ORE Cultura a un altro importante progetto dedicato a Frida Kahlo. Frida. Operetta amorale a fumetti, racconterà attraverso la matita di Vanna Vinci la tormentata vita di una delle artiste simbolo dell’America Latina. Alcuni schizzi preparatori e disegni di studio saranno esposti in anteprima, in occasione della mostra fotografica Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz (14 gennaio – 28 febbraio 2016).

ONO Arte Contemporanea Via Santa Margherita, 10, 40123 Bologna

—–

Martin Mystère e il serpente piumato Quetzalcoatl // Genova // 16 gennaio

Il 16 gennaio, alle ore 16:00, verrà inaugurata, presso il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, la mostra “Martin Mystère e il serpente piumato Quetzalcoatl”.  Nell’ala dedicata alla sezione azteca, tra i reperti precolombiani, saranno esposte una trentina di tavole tratte dall’albo n.343 di Martin Mystère “Quetzalcoatl”, ambientato in Messico e previsto nelle edicole dall’11 febbraio. Soggetto e sceneggiatura sono di Sergio Badino, che è anche curatore della mostra, mentre i disegni sono realizzati da Giovanni Romanini.

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo – Corso Dogali, 18, 16136 Genova

—–

Lorenz e Claudio Acciari – Bao Fest // Sarzana // 16 gennaio

Ricomincia l’anno, ricomincia la BAO FEST! Con un gradito ritorno e una novità! Uno è LRNZ, al secolo Lorenzo Ceccotti, l’altro è Claudio Acciari, disegnatore e animatore.

Libreria del Fumetto “Comic House” Via Gramsci, 25/a, 19038 Sarzana

—–

Happy Birthday, ALT! Presentazione di Biliardino // Torre del Greco // 17 gennaio

ALT! festeggia i suoi tre anni di attività con la prima presentazione in Campania di “Biliardino”, graphic novel scritta e disegnata da Alessio Spataro, pubblicata da BAO Publishing. Una serata che coinvolge appassionati di calciobalilla, di fumetto, ma anche di Storia del Novecento: insomma, un appuntamento imperdibile per tutti i soci di ALT!.

ALT – Associazione Lettori Torresi Corso Vittorio Emanuele, Villa Comunale, 80059 Torre del Greco

—–

Proiezione e presentazione di Wanted 18 e Guerriglia Radio // Padova // 18 gennaio

Proiezione di “Wanted 18” di Amer Shomali, Paul Cowan (con sottotitoli italiani)  Presentazione con l’autore Stefano Piccoli della Graphic Novel “Guerilla Radio – Vittorio Arrigoni, la possibile utopia”  Serata sostenuta da Giuristi Democratici, ACS (Ass. di Cooperazione e Solidarietà), Agronomi e Forestali Senza Frontiere, Al Quds e Comunità Palestinese del Veneto. Ore 21:00

Multisala Astra Via Tiziano Aspetti – Padova

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli