Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Più libri più liberi // Roma // 4-8 dicembre
Torna per la quattordicesima edizione la manifestazione romana dedicata a piccola e media editoria, con ampio spazio dedicato al fumetto, tra stand di case editrici e ospiti come Zerocalcare, Gud, Alessio Spataro e altri.
Eur, Palazzo dei Congressi, Roma
—–
Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti // Milano // 2 dicembre
A partire dalle 18, Massimo Giacon e Barbara Radice presenteranno il libro Ettore. Mr. Sottsass Jr. e il mistero degli oggetti, pubblicato da 24 Ore Cultura.
Galleria Carla Sozzani, Corso Como 10, Milano
—–
Greta Xella – Spugna – Cammello – Agata Matteucci // Milano // 3 dicembre
Quattro libri in un colpo solo. A partire dalle 19, infatti, saranno presenti altrettanti giovani autori: Greta Xella con Karmapolis (Renbooks), Pablo Cammello con Tumorama (autoproduzione), Spugna con Una Brutta Storia (GRRRZ Comic Art Books) e The Book Of Heads (autoproduzione) e Agata Matteucci con Le terribili leggende metropolitane che si tramandano i bambini (Edizioni Npe).
Alastor, via Alessandro Volta 15, Milano
—–
Vanna Vinci e La Bambina Filosofica alla Bao Boutique // Milano // 4 dicembre
A partire dalle 18.30, Vanna Vinci presenterà No Future, nuovo volume dedicato alla sua Bambina Filosofica. Una sorpresa è prevista per i lettori che acquisteranno il libro.
BAO Boutique, Corso di Porta Ticinese 46, Milano
—–
A margine della presentazione del decimo volume della serie Don Camillo a fumetti (ReNoir) in compagnia degli autori Davide Barzi, Alberto Locatelli e Davide Castelluccio (dalle 17), sarò possibile degustare alcuni piatti tipici della cucina parmense, in particolare culatello e lambrusco.
L’Hamburgheria di Eataly, via Sant’Orsola 21/C, Bergamo
—–
Mostra Mercato del Fumetto // Reggio Emilia // 5-6 dicembre
Giunta alla 55esima edizione, torna la fiera di Reggio Emilia organizzata dall’ANAFI, con ospite principale Jordi Bernet e la presenza di Alfredo Castelli (che firmerà le copie di un Martin Mystère inedito). In contemporanea, sarà allestita la mostra “Partigiani e fumetto”.
Fiere di Reggio Emilia, via G. Filangieri 15, Reggio Emilia
—–
Biliardino e Birra combo vincente // Roma // 5 dicembre
Giornata dedicata a Biliardino (Bao Publishing), nuovo libro di Alessio Spataro, con una presentazione (dalle 18), in compagnia del giornalista Adriano Ercolani e dell’attivista di Casa delle Donne Chiara Franceschini, un torneo di biliardino, la degustazione di birre artigianali e musica live.
Casa delle Donne Lucha y Siesta, via Lucio Sestio 10, Roma
—–
Martoz presenta Remi Tot in STUNT // Schio (VI) // 5 dicembre
Dopo l’uscita al Bilbolbul, Martoz presenterà il suo nuovo libro, Remi Tot in STUNT (MalEdizioni) in compagnia degli editori Nadia Bordonali e Luigi Filippelli. Inizio previsto per le 15.
Il Falcetto D’Oro, via F.lli Pasini 49, Schio (VI)
—–
Surfin’ Manga // Livorno // 6 dicembre
L’associazione “Vivi San Jacopo”, il Surfer Joe Diner, la fumetteria “Manga Kingdom” e l’associazione “LabroniCon Factory ” danno vita a una giornata dedicata a manga, anime e cosplay, a ingresso gratuito, con inizio previsto per le 12.
Surfer Joe Diner, Piazzale Mascagni 2, Livorno
—–
Passenger Press presenta Amazzoni // Parma // 6 dicembre
A partire dalle 15.30, Passenger Press presenterà la nuova antologia tascabile intitolata Amazzoni, alla presenza degli autori, per la prima tappa dell'”Amazzoni Trip”.
Urban Legend Parma, vicolo Grossardi 3/a, Parma
—–
All’estero:
Mattotti: Infini // Landerneau (Francia) // 6 dicembre 2015-6 marzo 2016
Una grande mostra dedicata all’opera di Lorenzo Mattotti e organizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi.
Fonds Hélène & Édouard Leclerc, Rue des Capucins, Landerneau, Francia