HomeNewsCombat Comics: il programma del "microfestival" livornese

Combat Comics: il programma del “microfestival” livornese

-

Al via oggi, presso il centro sociale Teatrofficina Refugio di Livorno la 4°edizione del Combat Comics, che si definisce microfestival sul fumetto di denuncia e realtà.

Dopo il festival, sulle nostre pagine pubblicheremo un racconto a fumetti disegnato da Tuono Pettinato, Silvia Rocchi e Lucia Biagi.

Di seguito, il programma dettagliato del festival.

CombatProg15a CombatProg15b

Molte le presentazioni di novità e classici di fumetti di indagine storica e civile: Biliardino (Alessio Spataro), “L’unica voce” (Tiziano Angri), Ilaria Alpi, il prezzo della verità (Marco Rizzo-Francesco Ripoli) e l’intervista anti-accollo all’autore de L’elenco telefonico degli accolli (Zerocalcare).

Marco Rizzo, Alessio Spataro, Francesco Ripoli, Tuono Pettinato, Daniele Caluri ed Emiliano Pagani, guideranno i laboratori di costruzione del fumetto breve gratuiti e aperti a tutti, ideati in collaborazione con Graphic News.

Filo rosso di tutto il festival saranno le lotte di liberazione e di autodeterminazione. Proprio per questo ci sarà uno spazio dedicato alla resistenza di Kobanê e appuntamenti con collettivi artistici femministi, in primis le spagnole Projecteuter e la presentazione di DWF, rivista storica del femminismo italiano, ma anche la partecipazione al festival del concerto-fumetto Le Verità di BèbèDonge e il progetto grafico seguito dalla rispettiva asta delle tavole di “Jin, Jîyan, Azadî le donne del mediterraneo disegnano la libertà”.

Uno spazio particolare sarà dedicato alle autoproduzioni e al mondo delle produzioni sotterranee come il BORDA!Fest, presenti anche nell’area shop del festival ma anche sul palco del teatro con interventi e live painting del collettivo LaTrama.

Si esibiranno in diretta con spettacoli teatrali, dj set, live painting e concerti, Femina Ridens, Pool Farini, Le Verità di Bebe Donge, Dr.Pira dj e le serigrafie di CorpoC. Gli eventi serali verranno ritrasmessi in streaming su radiocicletta.it

Tre le esposizioni di quest’anno: “K.Z. – Disegni dai campi di concentramento nazifascisti”, realizzata dal Comicon di Napoli in collaborazione con Becco Giallo, che ha pubblicato quest’anno il volume omonimo curato del pittore veneto Arturo Benevenuti; Anubi mostra delle tavole del libro di Taddei e Angelini pubblicato in Ottobre da GRRRZ Comic Art Books, e “Jin, Jîyan, Azadî”, le cui tavole originali andranno all’asta Domenica 29 per finanziare un’accademia delle donne a Kobanê.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli