L’autore di Usagi Yojimbo sarà presto in Italia per alcuni giorni. Dopo la sua partecipazione a Lucca Comics & Games, è in programma anche un incontro il 3 novembre a Milano, al WOW Spazio Fumetto, alle ore 18:30.
Il creatore di Usagi Yojimbo sarà ospite per la prima volta a Milano, incontrando fan e appassionati. Sakai deve la sua notorietà alla creazione di Usagi Yojimbo (del quale è in uscita in questi giorni il terzo volume per Renoir), l’epica saga che vede protagonista Miyamoto Usagi, un coniglio samurai vissuto tra il sedicesimo e Diciasettesimo secolo. Attingendo al suo bagaglio culturale, figlio tanto del Giappone quanto degli Stati Uniti, l’autore crea un lunga ed epica storia di samurai con protagonisti funny animals nel tipico stile fumettisti e cartoonesco americano. Usagi Yojimbo nasce nel 1984, a fianco di serie come Le Tartarughe Ninja di Kevin Eastman e Peter Laird e Cerebus di Dave Sim, componendo un terzetto di capisaldi del fumetto indipendente e pop americano.
Stan Sakai nasce a Kyoto nel 1953 da madre giapponese e padre nippo-americano, il quale trasferisce la famiglia alle Hawaii quando il figlio non ha ancora un anno. A venticinque anni il giovane Sakai si trasferisce a Los Angeles, fresco di matrimonio, e mette a frutto il suo retaggio ibrido: la passione per la calligrafia, arte diffusa tra le famiglie giapponesi in percentuali molto più alte che nel mondo occidentale, lo porta a diventare letterista della serie Groo the Wanderer di Sergio Aragonés, trampolino verso il lavoro di cartoonist vero e proprio. Nel 1984 crea Usagi Yojimbo: scrittura, disegno e supervisione delle sue storie lo impegnano ancora oggi. Nel campo dell’animazione ha collaborato con la serie animata Teenage Mutant Ninja Turtles, di cui ha diretto alcuni episodi dal 2004 al 2009. Insieme a Mike Richardson, nel 2013 ha trasposto a fumetti la leggenda dei 47 Ronin, edita in Italia sempre da ReNoir Comics.