Sergey Zakharov è un artista ucraini particolarmente attivo in una street art d’impegno sociale e politico, in opposizione all’autoproclamata Repubblica di Donetsk. Sin dalla fondazione della Repubblica, Zakharov insieme ai suoi compagni artisti ha tappezzato le mura della città con grottesche figure che ridicolizzavano le forze dell’ordine.
Così facendo ha presto attirato l’attenzione di media e autorità, tanto da ricevere presto la visita nel suo studio dei servizi di sicurezza di Donetsk, che sequestrarono tutto il suo materiale e arrestarono l’artista. Zakharov trascorse oltre un mese in prigione, dove subì vessazioni e torture.
Da questa esperienza, l’artista – che è stato definito “il Banksy di Donetsk” – ha deciso di trarre una serie di un fumetto, «se fossi uno scrittore, scriverei un libro, ma io sono un disegnatore, quindi ne trarrò un fumetto», ha dichiarato in una recente intervista.
Per ora ha diffuso alcune illustrazioni sul suo profilo Facebook, ad anticipare il libro a cui sta lavorando. Eccole di seguito.