HomeNewsDiabolik 'DK': nuova serie, nuovo formato

Diabolik ‘DK’: nuova serie, nuovo formato

-

Il prossimo novembre Astorina pubblicherà in edicola DK. Una miniserie che riproporrà gli 8 capitoli pubblicati in DK. Io so chi non sono (Il Grande Diabolik 1/2013) riveduti, corretti e arricchiti di nuove tavole a cui saranno aggiunti quattro capitoli completamente inediti (uno di prologo e tre che andranno a costituire un nuovo finale). DK è un progetto editoriale nato nel 2012, in occasione dei cinquant’anni del personaggio. Si tratta di una “versione parallela” di Diabolik, pensata per rinnovare il personaggio. Mario Gomboli, il direttore editoriale di Astorina, ha riassunto e parlato di questo nuovo progetto in un’intervista condotta dallo sceneggiatore Tito Faraci.

Leggi anche: Nella redazione di Diabolik

dk

DK sarà composto da 4 uscite mensili al prezzo di 3,50 euro, ognuna contenente 4 capitoli della saga. Gli albi saranno proposti in un formato del tutto nuovo per Astorina: comic book di 72 pagine a colori. Gli autori sono Mario Gomboli e Tito Faraci ai testi, Giuseppe Palumbo ai disegni e Matteo Buffagni alle copertine.

«Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione», ha spiegato Mario Gomboli in un comunicato. «Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi, consolidava la sua posizione “nell’immaginario collettivo degli italiani” (come usano scrivere i giornalisti), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un’altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da cinquant’anni… ma chiaramente “altra”. Così è nato DK.»

Il piano editoriale

DK – PRIMA STAGIONE

N° 1 – 1° Novembre 2015
(Il morto, Il massacro, La trappola)

N° 2 – 1° Dicembre 2015
(Il ratto, La giudice, L’incontro)

N° 3 – 1° Gennaio 2016
(I colpi, L’inganno, Arrivederci)

N° 4 – 1° Febbraio 2016
Totalmente inedito!
(Incroci, L’evasione, Game over)

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli