Che cos’è il fumetto? Come “funziona” il fumetto? A bologna, nei giorni dal 19 al 22 novembre 2015, Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto rifletterà su queste domande e su che cosa significhi sperimentare con il linguaggio fumetto.
Nell’attesa della prossima edizione, l’organizzazione del festival ha invitato Lorenzo Ghetti e Carlo Trimarchi (autori del notevole webcomic To Be continued) a creare cinque teaser concentrandosi sul tema del festival. Il primo parla della sintesi e degli incalcolabili stili che il fumetto può usare per presentarci un personaggio:
Il secondo gioca con il concetto dello spazio bianco, ovvero il luogo dove a guardar bene accade tutto quello che deve accadere: un frammento di tempo invisibile che ogni lettore di fumetto sa ricostruire automaticamente per capire cosa è successo tra una vignetta e l’altra.
Il terzo riflette sull’uso del balloon e su come le sue trasformazioni possono raccontare le emozioni dei personaggi.
Il quarto ha come tema la vignetta: cosa succede se le vignette cambiano dimensione e, per esempio, rimpiccioliscono? La forma, la dimensione e il posizionamento della vignetta nella tavola non sono neutri e sono un altro aspetto del linguaggio del fumetto che gli artisti prendono in considerazione quando disegnano. Eccolo di seguito.
Il quinto e ultimo teaser, in uscita alla fine di luglio sulla pagina Facebook ufficiale, racconterà il rapporto tra tempo e spazio.