Ieri si è tenuta Image Expo, convention interamente dedicata a Image Comics, dove l’editore americano ha presentato alcuni dei suoi prossimi titoli. Tra i vari annunci è stato comunicato anche che lo sceneggiatore Brian K. Vaughan (Saga, Ex-Machina, Y: The Last Man) e il disegnatore Marcos Martin (Daredevil, The Amazing Spider-Man) realizzeranno una storia di The Walking Dead, la popolare saga zombie di Robert Kirkman.
I due autori hanno già lavorato assieme sul fumetto digitale The Private Eye. Ambientato nel 2076, racconta di un futuro dove internet è collassato e non esiste più. Tutte le informazioni presenti in rete sono state rese pubbliche e le persone sono costrette a proteggere la propria identità indossando una maschera. Il fumetto è stato pubblicato online sul portale Panelsyndacate in una trentina di pagine a ‘volume’, con tavole ideate per la lettura in formato panoramico su tablet e PC, file senza DRM, e prezzo a offerta libera (sì, anche 0 €/$, quindi).
Vaughan, durante la convention, ha spiegato di aver parlato con Robert Kirkman, il quale gli ha chiesto a più riprese di stampare su carta The Private Eye. I due sono giunti a un accordo: Image Comics pubblicherà in volume The Private Eye e Vaughan e Martin realizzeranno una storia di The Walking Dead, che verrà distribuita in digitale sul portale Panelsyndacate.
La notizia è, di per sé, un piccolo evento. Sarà la prima volta, infatti, che The Walking Dead non verrà scritto da Kirkman. La data di pubblicazione è prevista per novembre.