HomeNewsGli eventi e le mostre della settimana

Gli eventi e le mostre della settimana [03-06-2015]

-

Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.

miamifb

MI AMI Festival 2015 // Milano // 5-7 giugno

Dal 5 al 7 giugno al parco dell’Idroscalo presso il Circolo Magnolia si terrà l’undicesima edizione del MI AMI, il festival della Musica Importante a Milano organizzato da Rockit. Come ormai da qualche anno, alla parte musicale della manifestazione sarà affiancato il MI FAI, segmento di festival dedicato al fumetto, all’arte e all’illustrazione, che vedrà come ospiti, fra gli altri, il nostro Tuono Pettinato, Sergio Varbella, Cristina Portolano, Elfo e tanti altri.

Nel corso dei tre giorni, musica e fumetto si contamineranno più volte, a partire dai live painting sul palco principale. Si inizia venerdì alle 22.10 con Elisa Macellari che disegna sulla musica di Riccardo Sinigallia, si continua sabato alle 22.25 con Cristina Portolano e Levante, per poi finire domenica sera con Margherita Morotti e Andrea Chiesi, che disegneranno durante le esibizioni di Morgan (22.05) e dei Post-CSI (23.30).

Qui potete trovare la lista degli ospiti del festival, mentre qui abbiamo intervistato per voi quattro degli ospiti del MI AMI.

Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)

—–

Colapesce e Baronciani presentano La distanza // Milano // 4 giugno

Riapre la Bao Boutique, e i primi autori presenti a incontrare i lettori e firmare copie saranno Colapesce e Alessandro Baronciani, autori di La distanza.  Appuntamento a partire dalle 18.30.

Bao Boutique, via Vigevano 11, Milano

—–

Andrea Accardi | Alessandra Pescetta – Waiting for NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna // Bologna // 4 giugno

In attesa dell’inizio del NipPop, il 4 giugno alle 18.30 sarà inaugurata una mostra di tavole originali di Andrea Accardi tratte da La redenzione del samurai e I fiori del massacro (Sergio Bonelli Editore). Il disegnatore sarà anche protagonista di un incontro moderato da Antonio Serra (Nathan NeverLegs Weaver).

ONO Arte Contemporanea, via Santa Margherita 10, Bologna

—–

Gipi presenta il catalogo della mostra al Museo Luzzati // Genova // 5 giugno

Gipi sarà ospite del Museo Luzzati e incontrerà il pubblico per presentare il catalogo della mostra in corso fino al 27 settembre. Il volume di 256 pagine è edito da Nugae, contiene le riproduzioni di tutte le 208 opere presenti in mostra e ulteriori immagini; i testi comprendono due saggi critici appositamente redatti: “Questa è la storia” di Matteo Fochessati e “Gipi.Il fumetto dell’esperienza, l’esperienza del fumetto” di Matteo Stefanelli; l’intervista di Simona Castelletti “Il desiderio di una perfezione possibile”; introduzioni di Sergio Noberini, Ariel Dello Strologo, Maria Linda Falcidieno, Massimo Malagugini; la biografia e la bibliografia aggiornate al 2015.

Ore 18.00, Museo Luzzati, Area del Porto Antico 6, Genova

—–

Turconi e Radice presentano Il porto proibito // Milano // 6 giugno 

A partire dalle 17, Teresa Radice e Stefano Turconi presenteranno il loro nuovo libro Il porto proibito (Bao Publishing).

Bao Boutique, via Vigevano 11, Milano

—–

Quadradinhos e MalEdizioni. Sul fumetto portoghese // Bologna // 6 giugno

A partire dalle 18.30, sarà presentata Quadradinhos: sguardi sul fumetto portoghese (Mimisol & Chili Com Carne), antologia sul fumetto portoghese, “Tu sei la donna della mia vita, lei la donna dei miei sogni” di Pedro Brito e Joao Fazenda e “Airbag e altre storie” di Pedro Burgos (MalEdizioni). Durante l’incontro saranno presenti Alberto Corradi (curatore del libro e della mostra omonima andata in scena a settembre 2014 durante il TCBF) e gli editori di MalEdizioni Luigi Filippelli e Nadia Bordonali. Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna

Libreria Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, Bologna

—–

Japan Sundays 2015 // Milano // 6-7 giugno

Una due giorni dedicata alla cultura giapponese, con incontri, mostre e laboratori (questi ultimi con preiscrizione obbligatoria).

WOW Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano

—–

Mugello Comics // Barberino di Mugello (FI) // 6-7 giugno

Alla sua prima edizione, Mugello Comics propone incontri e workshop dedicati al fumetto e al mondo del fantasy in generale. Tra gli ospiti dell’evento, Daniele Caluri, Sauro Ciantini e Lucio Parrillo.

La Bottega delle Arti Varie, Corso Corsini 53, Barberino di Mugello (FI)

—–

Inchiostro Festival // Alessandria // 6-7 giugno

Festival dedicato a illustrazione, calligrafia e stampa, l’Inchiostro accoglierà anche alcuni autori di fumetto, tra cui Akab e Paola Cannatella. Ingresso libero. I workshop sono gratuiti con prenotazione.

Chiostro di Santa Maria di Castello, Alessandria

—–

Vanna Vinci presenta Sophia // Milano // 9 giugno

Alle 18.30, Vanna Vinci sarà protagonista di un incontro con il pubblico per parlare della ristampa di Sophia appena pubblicata da Bao.

Bao Boutique, via Vigevano 11, Milano

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli