Il mangaka Shigeru Mizuki ha annunciato la fine – improvvisa – della sua opera più recente, intitolata Watashi no hibi (in italiano traducibile come, “La mia vita quotidiana”). Il sensei ne intraprese la lavorazione due anni fa, alla veneranda età di novantuno anni (diventando il più anziano fumettista giapponese in attività).
Watashi no hibi è una storia autobiografica, serializzata sul magazine semi-mensile Big Comic dell’editore Shogakukan, e il suo ultimo episodio apparirà sul decimo albo di quest’anno della rivista. La rivista e l’autore stesso si sono curati di riportare che la scelta di concludere il fumetto non è stata dettata da improvvisi problemi di salute dell’autore.
Di Mizuki in Italia è appena stato dato alle stampe da Rizzoli Lizard il volume Hitler, una biografia del dittatore tedesco (qui la nostra recensione); mentre negli anni recenti erano usciti la raccolta di racconti folkloristici e onirici NonNonba. Storie di fantasmi giapponesi e il graphic novel storico Verso una nobile morte.