HomeNewsUn fumetto inedito di Zerocalcare su La Repubblica

Un fumetto inedito di Zerocalcare su La Repubblica

-

Il quotidiano La Repubblica lo annuncia come un evento: «Per la prima volta su un quotidiano una sua storia, dedicata a degrado e senso civico». E, in effetti, un po’ lo è. Perché dopo il reportage a Kobane pubblicato da Internazionale, le migliaia di copie vendute dal suo ultimo graphic novel Dimentica il mio nome e la candidatura al Premio Strega, Zerocalcare continua a lavorare su nuove iniziative importanti.

Per il giornale italiano Zerocalcare ha realizzato un fumetto, intitolato La città del decoro, che verrà pubblicato sull’edizione di domenica 10 maggio. Il giornalista Luca Valtorta lo introduce così:

Per l’occasione sceglie un tema a sfondo sociale: il concetto di “senso civico” e di come può venire stravolto, interrogandosi e interrogando i lettori su un tema che coinvolge tutti, il cosiddetto “degrado” e cosa significhi realmente. Il “senso civico” esasperato può arrivare a diventare razzismo strisciante? Come sarebbe la “polis immaginata dai siti internet che denunciano le quotidiane situazioni di degrado”?

Di seguito la prima immagine diffusa:

zerocalcare

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli