Fantagraphics Books – storico editore di Robert Crumb e delle pluripremiate riedizioni di lusso dei Peanuts e del Topolino di Floyd Gottfredson – ha annunciato tramite social network la data di pubblicazione del nuovo graphic novel di Daniel Clowes, che vedrà la luce nel marzo del 2016.
Coming in March 2016. Five years in the making. pic.twitter.com/oChHUyKbQm
— Fantagraphics Books (@fantagraphics) April 6, 2015
Non è ancora chiaro se la parola “patience” che compare nel teaser si riferisca al titolo del lavoro di Clowes o se si tratti solo di un invito ai fan, dato che l’autore sta lavorando alla sua opera ormai da quasi 5 anni.
Nel 2011, Clowes aveva dichiarato:
«Sto lavorando a un libro molto lungo del quale non voglio parlare per non portare sfortuna. Sul momento mi dico “Oh, lo sto facendo”, il giorno dopo però realizzo che non voglio farlo e che sembrerò un idiota. È successo talmente tante volte quando qualcuno mi ha chiesto qualcosa di altri lavori e io ne ho parlato perché sono esaltato. Poi ovviamente tutto il progetto va in pezzi e io resto bloccato cercando di chiarire a me stesso cosa è successo per il resto della mia vita».
A quanto sembra dalle tavole accumulate in foto e dalle dichiarazioni della casa editrice, pare però che ormai il nuovo libro di Clowes sia concluso o quasi e che se ne si possa parlare senza il timore di portare sfortuna.
Di Clowes, sempre per Fantagraphics Books, è in uscita a maggio l’edizione della raccolta integrale di Eightball (un’anteprima qui), testata sulla quale l’autore ha serializzato i suoi fumetti più importanti: Come un guanto di velluto forgiato nel ferro, Ghost World, David Boring, Ice Haven e The Death Ray.