In esclusiva presentiamo il manifesto disegnato da Gipi per la prima edizione dell’ARF! «Festival di storie, segni e disegni» in programma a Roma il prossimo 22, 23 e 24 maggio 2015 all’Auditorium del Massimo dell’Eur.
Gipi, che attualmente ha una retrospettiva in corso a Genova, sarà ospite e in mostra all’ARF Festival con una serie di tavole e acquerelli inediti tratti dai suoi prossimi libri, in esclusiva e in anteprima nazionale. L’esposizione verrà allestita nella Sala Blu dell’Auditorium del Massimo – Roma (Eur) e sarà visitabile il 22, 23 e 24 maggio 2015 dalle 10:00 alle 20:00.
Di seguito, in anteprima, il manifesto del festival e il disegno originale.
Nato a Pisa nel 1963, Gian Alfonso Pacinotti è l’unico autore italiano – dopo Hugo Pratt e Vittorio Giardino – ad aver vinto il Premio Goscinny e il Premio come “Miglior Album” al Festival International De la Bande Dessinée d’Angouleme nel 2006 con Appunti per una storia di guerra. Tutti I suoi libri – Esterno notte, Questa è la stanza, Hanno ritrovato la macchina, S., LMVDM – La mia vita disegnata male, Diario di fiume, Baci dalla provincia – sono pubblicati in Italia da Coconino Press e vengono tradotti in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Collabora regolarmente con il quotidiano La Repubblica e con il settimanale Internazionale. Nel 2011 ha esordito come regista con L’ultimo terrestre, prodotto da Fandango e in concorso alla 68a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ha illustrato romanzi (come I Barbari di Alessandro Baricco), copertine di album (come Canzoni da spiaggia deturpata de Le luci della Centrale Elettrica), manifesti (come quello della 31a edizione del Torino Film Festival) e libri per bambini (come Grand Central Terminal per Orecchio Acerbo, su testi di Leo Szilard). Nel 2014 il suo graphic novel Unastoria è entrato tra i finalisti del Premio Strega, primo romanzo a fumetti a ricevere la candidatura nella storia del prestigioso premio letterario.
ARF! è un nuovo festival dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.
La rassegna è stata ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi – disegnatori, sceneggiatori e designer – per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori.
Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani, quattro grandi mostre in esclusiva, incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche; tra gli espositori presenti alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto, librerie specializzate e scuole di comics.
Un’attenzione particolare è dedicata ai bambini grazie all’AREA KIDS, con ingresso gratuito fino a 12 anni.
Qui i link ufficiali della manifestazione con le ultime news sull’evento:
official website: www.arfestiv.al