Lorenzo Mattotti è al lavoro su un adattamento animato del romanzo di Dino Buzzati La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Come spiega in una intervista al Corriere della Sera di ieri 18 marzo, Mattotti è al lavoro sul film già da tre anni: «siamo a un punto cruciale. La sceneggiatura è finita, così come lo studio dei personaggi, dell’estetica della storia, e dobbiamo iniziare la preparazione alla produzione. Non saremo pronti prima del 2018».
Un solo rammarico per Mattotti: «Peccato che finora i produttori siano solo stranieri e non italiani»; che però lo annuncia come «Un film spettacolare, perché non è una storia intima […] Un film popolare, che diverta e ispiri poesia; universale come l’opera di Buzzati».
La famosa invasione degli orsi in Sicilia nasce come una storia per bambini scritta e disegnata da Dino Buzzati a puntate per il Corriere dei Piccoli nel 1945, in seguito raccolta in un volume unico pubblicato lo stesso anno.
La storia racconta le vicende di un gruppo di orsi che, durante un inverno particolarmente rigido, decidono di scendere a valle e invadere il Granducato di Sicilia, in cerca di cibo e possibilità di sopravvivenza. Da lì, poi, la reazione del Granduca e degli uomini che abitano quelle terre.