A maggio il mega-crossover Secret Wars porrà fine all’universo Marvel e l’editore ha appena annunciato che cancellerà 33 serie. È quanto dichiarato in un’intervista da David Gabriel, Senior Vice President dell’ufficio vendite e marketing di Marvel:
«Ci sarà un certo numero di titoli che raggiungeranno quello che stiamo chiamando un “616 finale”, ponendo fine alle storie e ai personaggi come erano conosciuti finora. In un mondo perfetto, avremmo concluso ogni serie con il numero di aprile, facendo uscire il catalogo Previews di maggio bello nuovo [la rivista che presenta le pubblicazioni del mese N.d.R.]. Tutti avrebbero visto in anticipo i titoli giunti a conclusione e quelli che cominciavano da zero. Ma le cose non sono mai così semplici. Per complicarci, abbiamo dato ai nostri creatori la possibilità di porre fine alla loro storie nel modo in cui volevano.»
Di seguito, la lista dei 33 titoli cancellati (qualcuno di questi dovrebbe ripartire una volta terminato Secret Wars)
- All-New Captain America
- All-New Ghost Rider
- All-New X-Men
- Amazing Spider-Man
- Amazing X-Men
- Angela: Asgard’s Assassin
- Avengers
- Avengers World
- Captain Marvel
- Cyclops
- Deadpool
- Elektra
- Fantastic Four
- Guardians 3000
- Guardians of the Galaxy
- Hulk
- Inhuman
- Iron Fist: The Living Weapon
- Legendary Star-Lord
- Miles Morales: Ultimate Spider-Man
- New Avengers
- Nightcrawler
- Nova
- Rocket Raccoon
- Secret Avengers
- Spider-Man & The X-Men
- Spider-Man 2099
- Storm
- Superior Iron Man
- Thor
- Uncanny X-Men
- Wolverines
- X-Men
I titoli più recenti pubblicati dall’editore – Spider-Gwen, Howard the Duck e All-New Hawkeye – non verranno cancellati. Contemporaneamente a Secret Wars verranno lanciati diversi nuovi titoli, alcuni dei quali già annunciati.