Come annunciato da Alfredo Castelli dalle pagine dell’agenzia di stampa afNews, la Guida al Fumetto Italiano realizzata da Gianni Bono in oltre venti anni di lavoro diventerà un sito Internet, mettendo a disposizione di tutti i fruitori del Web una notevole quantità di dati.
La Guida – di cui sono state pubblicate due edizioni, la più recente delle quali risale al 2003 – è infatti il più completo ‘listing enciclopedico’ sul fumetto italiano esistente, composta da oltre 2000 pagine, con schede di autori, personaggi, pubblicazioni e persino cronologie, senza dimenticare altri dati preziosi per i collezionisti. Il lancio di una versione online, inoltre, permetterà probabilmente di tenere costantemente aggiornati i dati in essa contenuti, che la hanno resa uno strumento di consultazione particolarmente efficace dalla sua prima edizione a oggi.
L’occasione per il lancio di tale progetto sarà, a quanto pare, il cinquantennale del Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, prima kermesse italiana dedicata al fumetto, la cui edizione originaria risale al 1965. La manifestazione si sarebbe poi spostata a Lucca già l’anno successivo, avviando una relazione tra la città toscana e il fumetto che – dopo la ‘rottura’ con il Salone, trasferitosi a Roma – ha trovato nuova linfa con la nascita di Lucca Comics & Games.
Secondo lo stesso Castelli, il progetto dovrebbe essere online entro la fine del prossimo giugno.