La fumettista Rebecca Mock, illustratrice per il New York Times e autrice di storie per Adventure Time, si è vista rubare un suo lavoro da Diplo. Il dj e produtore discografico americano ha usato una gif della Mock per promuovere, prima su Snapchat e poi su Instagram, una nuova traccia musicale cantata dalla rapper Missy Elliot.
Su segnalazione di un fan, Mock ha scritto a Diplo via Twitter chiedendogli di inserire i crediti all’immagine o di cancellare il post. Diplo, in risposta, prima accredita la disegnatrice, poi si scaglia contro di lei con insulti sessisti. Di seguito il primo dei tanti (gli altri li risparmiamo):
Il comportamento di Diplo ha scatenato una forte polemica in rete, facendo passare in secondo piano l’utilizzo improprio della GIF. Le risposte del produttore, accusato di misoginia, hanno portato la Mock ad abbandonare la polemica. In un tweet l’autrice ha suggerito di «ignorare la sua esistenza», pur mantenendo il proprio pensiero sull’appropriamento indebito dell’immagine. Anche se per Diplo «quello che è su Internet è di tutti», forse non tutto quello che si dice va bene.