Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Zerocalcare incontra Filippo Andreani // Como // giovedì 19 febbraio
Affinità e divergenze tra Zerocalcare e Filippo Andreani sul conseguimento della maggiore età. Introduce il giornalista Philip di Salvo.
Libreria Feltrinelli via Cesare Cantù, 17, 22100 Como
—–
Incantazioni – Anatomie dello spirito // Roma // 20 febbraio – 20 marzo
Una mostra dedicata all’opera di due grandi maestri del disegno e del segno grafico, Félicien Rops e Riccardo Mannelli. Occasione di un incontro ideale che oltrepassa la distanza storica tra gli artisti, l’esposizione consente di ammira- re insieme oltre cinquanta opere di Rops – tra cui molte delle sue incisioni più famose – e venti lavori di Mannelli, alcuni dei quali di grandi dimensioni.
Philobiblion Gallery, via Antonio Bertoloni, 45 (zona Parioli), 00197 Roma
—–
Sergio Staino – Racconto di Berlino // Torino // 20 feb. – 6 apr.
Lo spazio Wunderkammer della GAM di Torino, tradizionalmente dedicato alla valorizzazione dei fondi grafici del museo, si apre ad accogliere un avvincente fuori programma, dedicando una mostra a uno dei più conosciuti e amati disegnatori satirici italiani, Sergio Staino.
Gam, Via Magenta, 31, 10128 Torino
—–
Presentazione di Golem di LRNZ // Bologna // venerdì 19 febbraio
Lorenzo Ceccotti incontra i lettori presso la libreria Modo Infoshop, per presentare il suo romanzo grafico, Golem. Il giorno successivo sarà a Ravenna.
Libreria modo infoshop via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna
—–
Ospiti di Fumettinfestival! lo sceneggiatore Gianfranco Manfredi (Magico Vento, Volto Nascosto, Shanghai Devil) e il disegnatore sassarese Antonio Lucchi (Davvero, Splatter), che presentaranno il quinto numero della nuova serie bonelliana, Adam Wild.
Libreria Azuni Viale Mancini, 15, 07100 Sassari
—–
Aperitivo e incontro con Josephin Ritschel // Salerno // venerdì 20 febbraio
In collaborazione con Goethe-Institut, il festival Salerno COMICON (3 febbraio – 1° marzo) ospita nelle splendide sale di Palazzo Fruscione la mostra CANICOLA GERMANIA, promossa da BilBOlbul Festival Internazionale di fumetto e a cura di Canicola. L’autrice Josephin Ritschel incontrerà il pubblico italiano a Salerno, presso Palazzo Fruscione venerdì 20 febbraio alle ore 19,00.
Palazzo Fruscione, Via Adelberga, Salerno
—–
Tex e Paolo Eleuteri Serpieri al Mondadori Megastore // Milano // sabato 21 febbraio
A pochi giorni dal suo debutto in edicola, Tex – L’eroe e la leggenda verrà presentato nei locali del Mondadori Megastore, alle ore 17:30, nel corso di un incontro con il pubblico che vedrà sul palco Paolo Eleuteri Serpieri, affiancato dal curatore Tex, Mauro Boselli e da Michele Masiero, redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore.
Mondadori Megastore, piazza Duomo 1, a Milano
—–
Giochi di relazione: La volpe e il polledrino + Coppie miste #2 // Milano // sabato 21 febbraio
Presentazione del libro La Volpe e il polledrino (Topipittori) con Viola Niccolai e gli editori + Presentazione di Coppie miste #2 (La Trama autoproduzioni) con Viola Niccolai, Francesca Lanzarini e Alice Milani. Doppio appuntamento per incontrare alcune autrici che si muovono con originalità e libertà tra illustrazione, arte e fumetto con il progetto collettivo La trama autoproduzioni, portando avanti lavori editoriali autonomi.
Spazio BK, Via Porro Lambertenghi 20 20159 Milano
—–
Dante Alighieri all’Elefante // Pescia (PT) // sabato 21 febbraio
Gli autori del graphic novel Dante Alighieri di Kleiner Flug – D’Uva, Rossi e Astrid – saranno a vostra disposizione per raccontarvi i “dietro le quinte” e dedicare le vostre copie.
Libreria L’elefante, viale europa 16, Pescia (PT)
All’estero:
After Charlie: What’s next for art, satire, and censorship? // New York // giovedì 19 febbraio
A seguito degli attentati di Parigi e Copenhagen, Francoise Mouly, Art Spiegelman, Molly Crabapple, discutono di satira e censura, moderati da Leonard Lopate.
French Institute Alliance Française 22 E. 60th St., New York