Dopo aver selezionato dieci graphic novel, dieci serie e dieci riedizioni di classici, tra i fumetti usciti in Italia nel 2013 (e che sì, secondo noi rappresentano quanto di meglio si sia visto quest’anno), abbiamo deciso di chiudere la nostra rassegna occupandoci di autoproduzioni.
Per quanto sparpagliata, fragile e discontinua, la scena italiana delle autoproduzioni a fumetti continua ad offrire idee, sorprese e segnali di un ricambio generazionale che – per fortuna – sembra non soffrire alcuna “crisi” di creatività. Tenete d’occhio questi nomi, quindi: da questo gruppo potrebbe emerge qualche protagonista dei prossimi anni. Su uno dei quali ci sentiamo di puntare in particolar modo: Bianca Bagnarelli.
Per questa ultima diecina, infine, niente ordine né “classifica”: siamo dell’idea che questi lavori meritino più una vetrina, che non giudizi. Anche per questo, abbiamo scelto di guardare il più possibile ai lavori davvero DIY, privi di marchi dotati di una qualche distribuzione organizzata e ‘professionale’.
Congratulazioni – e in bocca al lupo – dunque, alle dieci autoproduzioni italiane più interessanti del 2013.
*Hanno contribuito alla selezione: Daniela Odri Mazza, Giorgio Trinchero, Andrea Queirolo, Matteo Stefanelli.