In tutte le liste di “best of” di fine anno uscite finora, non poteva mancare anche quella di AV Club, uno dei magazine di entertainment che seguiamo con più interesse, per il suo sguardo acuto sempre attento alle nuove tendenze (di recente avevamo parlato di un loro articolo controcorrente sulla nuova stagione dei Simpson).
Nella lista dei migliori serie a fumetti del 2014 secondo AV Club, ci sono segnalate alcune tra le uscite più interessanti e innovative del mercato mercato statunitense. Scordiamoci i soliti quattro o cinque titoli istituzionalmente corretti del mercato del tradizionale. AV Club si concentra particolarmente sulle nuove serie, segnalando pochi volumi, ma di autori giovani.
Leggi anche: I 10 migliori graphic novel pubblicati in Italia nel 2014
Dopo una passata sulle ultime tendenze del fumetto supereroistico, tra The Multiversity (ve ne avevamo parlato in questo articolo), Ms. Marvel e Moon Knight, per il magazine, tra i titoli da non lasciarsi scappare ci sono per lo più nuove serie Image, perché, come affermano aprendo l’articolo, «è ormai chiaro che Image è l’editore con cui confrontarsi quando si tratta di serie mensili». E quindi sono citati The Wicked + Divine (qui una nostra recensione), Southern Bastards (di cui vi abbiamo parlato di recente), Sex Criminals (leggete il nostro approfondimento), e altri, oltre all’ormai affermato Saga (non perdetevi la nostra intervista al suo creatore, Brian K. Vaughn)
Ma i veri elementi da tenere d’occhio sono quelli di giovani autori come Ed Piskor con Hip Hop Family Tree, la sua opera rivelazione sulla storia dell’Hip Hop, annunciata per l’Italia da Panini (mentre dello stesso autore è appena uscito Wizzyzig (qui la nostra anteprima); il supereroistico indipendente Copra, di Michael Fiffe; Megahex di Simon Hanselmann, la folle serie di gag stonate e ubriache di una combriccola di formata da una streghetta e i suoi amici animali; oppure il revivalistico Trasformers Vs GI Joe di Tom Scioli, che unisce con maestria nostalgia e tecnica.