Come da tradizione, il TIME sta facendo il punto sul 2014 con una serie di classifiche e best of. In attesa di sapere chi conquisterà la famosa copertina come “persona dell’anno”, la rivista ha selezionato i 15 personaggi di fiction più influenti del 2014.
Fra questi ben due provengono direttamente dal mondo dei fumetti.
Thor conquista la decima posizione, davanti a Rust Cole della serie tv True Detective, con la seguente motivazione:
Certo, la versione del grande schermo (interpretata da Chris Hemsworth) ha incassato più di 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Ma quest’anno, è stato il fumetto pubblicato da Marvel Comics che ha fatto scalpore – dopo essere stato rilanciato con una donna che impugna il martello. Non è la prima volta che si rimpiazza Thor; infatti, fu impersonato anche da una rana. Ma mettere una donna al centro di una testata che non è esplicitamente femminile o erotica ha lanciato un forte messaggio sulla necessità di avere supereroi diversi, amplificata dal debutto di un Capitan America di colore.
Star-Lord dei Guardiani della Galassia arriva terzo:
L’autoironico capitano dello spazio (interpretato da Chris Pratt) non ha solamente aiutato i Guardiani della Galassia a scongiurare un disastro intergalattico. Ha anche salvato gli incassi estivi della Terra, esigui fino al debutto del film, che ha fatto registrare 94 milioni di dollari negli States (raggiungendo i 771 milioni di dollari in tutto il mondo) consacrando Pratt come una superstar. La colonna sonora dei Guardiani, basata sulla cassetta lasciata a Star-Lord (vero nome: Peter Quill) da sua madre, ha inoltre conquistato il primo posto nella classifica di vendite di Billboard.
Di seguito, la classifica completa:
- 15. Hello Kitty
- 14. “The Mother,” a.k.a. Tracy McConnell
- 13. Amy Dunne
- 12. Mr. Poo
- 11. Rust Cohle
- 10. Thor
- 9. Annalise Keating
- 8. Hatsune Miku
- 7. Katniss Everdeen
- 6. Maura Pfefferman
- 5. King Joffrey
- 4. Stephen Colbert
- 3. Star-Lord
- 2. Kim Kardashian
- 1. Elsa