Il Ministero della Cultura spagnolo ha assegnato il Premio Nacional del Cómic a Blacksad: Amarillo, di Juan Díaz Canales (testi) e Juanjo Guarnido (disegni). Il riconoscimento, che prevede un premio in denaro di 20mila euro, è un’onorificenza nazionale nota, nel mondo del fumetto europeo, per essere uno dei primi dal più elevato profilo istituzionale. Indetto nel 2007, in Spagna è naturalmente considerato il premio più prestigioso riservato ai fumetti.
Blacksad – pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard – è ambientato nella New York degli anni Cinquanta. Tratta storie dalle tematiche hardboiled, ispirate al cinema noir americano e animate da personaggi antropomorfi. Il protagonista del fumetto è il gatto nero John Blacksad, che esercita la professione di detective. Amarillo è il quinto capitolo della saga di Canales e Guarnido, dove John Blacksad viagga ad Amarillo, Texas, alla ricerca del poeta beatnik Chad Lowell e del suo compare, scappati a bordo di un’auto rubata.
Leggi anche: Blacksad Amarillo. 8 motivi per leggere un noir anche se il protagonista è un gatto
Di seguito, i vincitori del Premio Nacional del Cómic ad oggi:
- 2007: Hechos, dichos, ocurrencias y andanzas de Bardín el Superrealista, di Max (Ediciones La Cúpula). In Italia: Bardín il Superrealista (Black Velvet)
- 2008: Arrugas, di Paco Roca (Astiberri Ediciones). In Italia: Rughe (Tunué)
- 2009: Las serpientes ciegas, di Felipe Hernández Cava y Bartolomé Seguí (BD Banda)
- 2010: El arte de volar, di Altarriba y Kim (Edicions De Ponent). In Italia: L’arte di Volare (001)
- 2011: Plaza Elíptica di Santiago Valenzuela (Edicions De Ponent)
- 2012: Dublinés di Alfonso Zapico (Astiberri Ediciones)
- 2013: Ardalén di Miguelanxo Prado (Norma Editorial)