HomeNewsGli incontri e gli showcase di Lucca Comics 2014

Gli incontri e gli showcase di Lucca Comics 2014

-

Per studiare in anticipo il programma di Lucca Comics, e arrivare preparati – ovvero: scegliere quali eventi seguire – vi proponiamo una nuova selezione di eventi, dopo avervi presentato il cartellone dei cicli di dibattiti. Abbiamo quindi spulciato e ri-spulciato il ricco programma di presentazioni, discussioni, sessioni di disegno dal vivo e chiacchierate, e vi presentiamo una lista di incontri e showcase da non mancare.

Leggi anche: Le 10 novità editoriali più attese a Lucca Comics 2014 (secondo noi)

lucca2014logo

Giovedì 30 ottobre:

Pagine Ebraiche presenta: Comics&Jews

13:00 01:00 S4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Pagine Ebraiche, il giornale dell’ebraismo italiano, presenta il quinto dossier Comics&Jews, dedicato al rapporto fra fumetto e cultura ebraica. Da Rutu Modan a Robert Crumb, da Goscinny a Michel Kichka e David B., senza dimenticare “La Brigade Juive” di Marvano, Liana Fink e il suo “A Bintel Brief”, Roz Chast, Guillaume Sorel e Boaz Kadman

Con: Guido Vitale, Emilio Varrà, Giovanni Russo, Giorgio Albertini, Ada Treves

Anafi e RCS-Lizard presentano: Hugo Pratt inedito dall’Argentina: El Cacique Blanco

01:00 S6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

Si tratta del primo fumetto scritto da Alberto Ongaro e disegnato da Hugo Pratt in Argentina (Misterix, 1951/1952). Ambientata nel 1947 in Sudafrica, la storia narra di due bianchi coinvolti nella guerra tra gruppi Zulu rivali, fra scontri tribali, lotta contro animali feroci e sparatorie col malfattore di turno. Il segno di Pratt matura di pari passo con la prosa di Ongaro, a comporre un quadro narrativo stimolante per immagini e situazioni che ritroveremo nelle loro opere successive. ANAFI e Rizzoli-Lizard presentano El Cacique Blanco in due differenti volumi, uno per i soci dell’Associazione e uno da libreria

Con: Paolo Gallinari, Simone Romani

Panini Presenta: Highlights

14:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

The Panini Show: in diretta da Lucca, l’evento da non perdere.

Con: Nicola Peruzzi

Mondadori Comics presenta: We are Kriminal

15:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Mondadori Comics è orgogliosa di presentare il ritorno di “Kriminal”, un progetto a fumetti dedicato al personaggio culto creato da Max Bunker. La nuova serie, tuttora in lavorazione ed in arrivo nella tarda primavera del 2015, è basata sulla leggendaria opera di Max Bunker “Kriminal”, ma con nuovi inaspettati risvolti e il coinvolgimento di nuovi personaggi che renderanno la trama fitta di colpi e densa di sangue. Saranno presenti gli autori

Con: Luigi Belmonte

Star Comics presenta: Le novità editoriali italiane

15:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Presentazione della nuova collana SCP e il programma Graphic Novel 2015 Star Comics.

Con: Davide Caci, Giuseppe Di Bernardo, Claudia Bovini, Giovanni Boninsegni

Becco Giallo presenta: Il fumetto civile – Tito Faraci intervista Claudio Calia e Paolo Castaldi

16:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

All’avvicinarsi del decimo compleanno di BeccoGiallo, la casa editrice da sempre in prima linea nel raccontare la realtà e la cronaca attraverso i “fumetti di impegno civile”, Tito Faraci coinvolge in un dialogo sul graphic journalism due dei suoi autori più rappresentativi: Claudio Calia (“Porto Marghera”, “Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani”) e Paolo Castaldi (“Chilometri Zero”, “Gian Maria Volontè”)

Con: Tito Faraci, Claudio Calia, Paolo Castaldi

Petersen David

16:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase con l’autore di Mouse Guard (Panini Comics)!

Enrique Breccia: da Alvar Mayor a Tex, un incontro con il maestro argentino

17:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Enrique Breccia incontra il pubblico di Lucca Comics & Games. Il fuoriclasse sudamericano, autore di storie memorabili in coppia con Carlos Trillo, Guillermo Saccomanno, Hector G. Oesterheld e tanti altri maestri del fumetto, presenta al pubblico i nuovi progetti a marchio 001, editore italiano delle sue opere più importanti, come Alvar Mayor, Il Cacciatore del Tempo e Il Mattatoio. L’autore racconterà gli sviluppi dei suoi ultimi progetti, senza dimenticare, ovviamente, la fantastica avventura sul suo Texone!

Con: Antonio Scuzzarella, Enrique Breccia

SaldaPress presenta: Fortissimamente Ratigher!

30/10 17:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

SaldaPress incontra Ratigher e si parla del suo nuovo libro “Le ragazzine stanno perdendo il controllo. La società le teme. La fine è azzurra” e delle infinite vie della produzione editoriale con il metodo “Prima o mai”

Con: Ratigher”, Andrea G. Ciccarelli, Jacopo Masini

Venerdì 31 ottobre:

Casty!

11:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase con Andrea Castellan, sceneggiatore e disegnatore di Topolino! (Panini/Disney)

Dell’Otto Gabriele

12:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Special Showcase: Happy Birthday Wolverine! L’autore del Manifesto di Lucca Comics & Games 2014 festeggia i 40 anni di Wolverine con una performance live indimenticabile!

Incontro con Bryan Lee O’Malley

11:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Per la prima volta in Italia, Brian Lee O’Malley, autore della fortunata serie Scott Pilgrim, che incontra il pubblico per presentare il suo progetto più ambizioso, Seconds. (RCS-Lizard)

Con: Simone Romani, Bryan Lee O’ Malley

Bad Boys International

12:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Cosa succede mettendo intorno allo stesso tavolo Mike Deodato Jr (Punisher: War Journal, Wolverine), Giuseppe Palumbo (Diabolik) e Boichi (Wallman)? Tre autori top del fumetto internazionale ci raccontano dei loro “cattivi ragazzi”.

Con: Nicola Peruzzi, Mike Deodato, Giuseppe Palumbo, Boichi

I fumettisti italiani a Parigi come non li avete mai visti

12:30 01:00 S7 – Auditorium San Girolamo

5Fumettisti5 è un documentario su un gruppo di autori che vivono e lavorano a Parigi. Sono Alessandro Tota, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Luigi Critone e Piero Macola. Con i loro libri hanno contribuito a rilanciare il fumetto in Italia dopo il vuoto degli anni Novanta, importando insieme alla Coconino Press il modello del graphic novel nel nostro paese. Da diversi anni sono emigrati in Francia, dove la bande dessinée è molto seguita ed il mercato più sviluppato. A Parigi hanno formato un sodalizio, nato tra la residenza per artisti e ricercatori dei Recollets ed un appartamento del quartiere malfamato della Gare du Nord.

Coffee Tree Studio presenta: The road to Lumina

13:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Si tratta della prima, grande, corale presentazione ufficiale di LUMINA. L’opera a fumetti creata da Emanuele Tenderini e Linda Cavallini è il primo fumetto creato con la tecnica “Hyperflat” e stampato in esacromia. Lumina è sicuramente uno dei fenomeni più importanti degli ultimi anni in ambito fumettistico: rappresenta qualcosa di completamente nuovo sia dal punto di vista tecnico/narrativo che dal modo in cui la produzione è stata posta in essere, tramite un crowdfunding che è andato ben oltre il target raccogliendo €60.000 da tutto il mondo.

Con: Emanuele Tenderini, Linda Cavallini, Riccardo Bonuccelli, Davide Migliore, Paolo Campana, Francesco Castaldo, Lumina Lumina

RCS-Lizard presenta: ¡Infierno 2! di Silvia Ziche e Tito Faraci

14:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Raccontare con il fumetto senza usare parole. Niente dialoghi, niente didascalie. Soltanto immagini, per condurre il lettore in una storia piena di comicità, ironia, avventura e colpi di scena. Una sfida che Tito Faraci e Silvia Ziche avevano già affrontato con il primo di iInfierno!, uscito nel 1999 e cresciuto come culto negli anni, ed ora vincono nuovamente con il secondo capitolo della saga. Tornano i due diavoli sbirri, con il loro mostrino al guinzaglio, in una storia che comincia negli inferi e prosegue un po’ più su (ma non troppo). Inviati, per punizione, a lavorare in purgatorio, riescono a infilarsi in un grosso guaio. E per uscirne dovranno impegnarsi in una pericolosa caccia all’uomo. Anzi, alla donna. Scoprendo segreti che scottano più dell’Inferno.

Con: Silvia Ziche, Tito Faraci, Simone Romani

Lucca Comics & Games presenta: Lavorare col fumetto – Cos’è il Comics Licensing?

14:00 01:00 S4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Come, dove, quando e se un fumetto diventa una property. Incontro con Cristina Angelucci (Brands Box – Tools for licensing), Avv. Raffaella Pellegrino (specialista di diritto d’autore e industriale); interverrà Mario Gomboli (Editrice Astorina)

Con: Andrea Plazzi (moderatore), Cristina Angelucci, Raffaella Pellegrino, Mario Gomboli

Panini Comics Presenta: “Alla scoperta di nuovi universi”

14:00 01:00 S6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

USA, Francia, Made in Italy – le nuove frontiere del fumetto mondiale targato Panini. Conducono Marco Lupoi, Sara Mattioli, Nicola Peruzzi, Diego Malara, Stefania Simonini, Marco Ricompensa, Aurelio Pasini. In collaborazione con Hasbro

Masakazu Katsura

15:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Incontro con il grande maestro Masakazu Katsura, autore di Zetman, Video Girl Ai, I”s che si esibisce live in una sessione di disegno. (Edizioni Star Comics) ATTENZIONE: EVENTO SU PRENOTAZIONE. CLICCA SUL NOME DELL’AUTORE PER DETTAGLI.

Con: Masakazu Katsura, Claudia Bovini

La Gazzetta dello Sport/RCS e Saldapress presentano: The Walking Dead – fumetto e dvd per la prima volta insieme con la Gazzetta dello Sport

15:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Sono le due serie che hanno battuto ogni record di vendita e di ascolti in tutto il mondo. Ora sono riunite per un’iniziativa editoriale unica in allegato a La Gazzetta dello Sport. Un incontro con il pubblico per raccontare come è nato e come si svilupperà questo progetto che propone la storia originale di Kirkman, Moore e Adlard da cui tutto cominciò e i DVD delle prime 4 stagioni del serial tv. Intervengono Fabio Licari (La Gazzetta dello Sport/RCS), Andrea G. Ciccarelli (saldaPress)

Panini Comics, Rai Cinema e Indigo Film presentano: Il ragazzo invisibile dal film al fumetto, dal fumetto al film

16:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Partecipa il cast artistico del progetto Diego Cajelli, Giuseppe Camuncoli, Werther dell’Edera e Alessandro Vitti, insieme agli sceneggiatori del film Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e al team editoriale Panini Comics con Diego Malara, Sara Mattioli e Stefania Simonini.

BAO Publishing presenta: Zerocalcare Was Here

17:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

In occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo grafico, il fumettista più letto e amato d’Italia si racconta.

Con: Michele Foschini, Zerocalcare

Masasumi Kakizaki

17:30 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase con l’autore di Rainbow e Green Blood! (Planet Manga)

Masasumi Kakizaki, Alessandra Marchioni

Grrrz Comic Art Books fall/winter 2014-2015

18:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

La nuova GRRRz Comic Art Books si presenta al pubblico del Lucca Comics 2014 con tutte le novità passate, presenti e future. Fumetti e un libro d’artista, figurine e giochi enigmistici, qualità cartotecnica e massima cura in una breve presentazione di quello che abbiamo in mente di fare per sorprendere (ancora) il mondo del fumetto e dell’illustrazione.

Con: Andrea Benei, Silvana Ghersetti, Squaz, Dottor Pira, Spugna

Sabato 1 novembre:

Panini Comics presenta: Leo vs Silver

11:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Leo vs Silver: Match all’ultima risata tra due pesi massimi del fumetto umoristico. Partecipano Leo Ortolani e Silver. Modera l’incontro Alfredo Castelli.

Con: Nicola Peruzzi, Alfredo Castelli, Leo Ortolani, Guido Silvestri

Bao Publishing – Missione quinquennale

11:00 01:00 S6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

Bao Publishing compie cinque anni, e traccia la rotta per i prossimi cinque. Per andare là dove nessun Fumetto è mai stato prima. Partecipano ospiti internazionali e autori del prossimo biennio editoriale Bao.

Con: Michele Foschini, Caterina Marietti, Leonardo Favia

Boichi

12:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase di Boichi, autore di Sun Ken Rock e del nuovo fumetto Wallman, portato in Italia da J-Pop (Gruppo Edizioni BD)

Con: Boichi, Asuka Ozumi

Modan Rutu

01/11 13:30 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase con Rutu Modan, autrice de La Proprietà e Gran Guinigi 2013 come miglior autrice.

Sergio Bonelli Editore: le novità della prossima stagione editoriale

14:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Presentazione delle novità della prossima stagione editoriale e delle future strategie aziendali nel settore multimediale

Con: Michele Masiero, Mauro Marcheselli, Vincenzo Sarno, Giovanni Mattioli, Michele Medda

I nuovi lanci Disney/Panini

11 14:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

intervengono gli autori Lorenzo Pastrovicchio, Casty, Marco Gervasio, Fabio Celoni, Bruno Enna, Francesco Artibani, Claudio Sciarrone.

Modera: Valentina De Poli

Gilbert Shelton e Robert Crumb

14:30 01:00 S1 – Auditorium S. Romano

I maestri del fumetto underground incontrano il pubblico.

Con: Robert Crumb, Gilbert Shelton, Matteo Stefanelli, Paolo Interdonato

Manga parade: Novità editoriali 2015 Star Comics

15:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Presentazione delle novità shonen,shojo e seinen previste per il 2015.

Con: Claudia Bovini, Andrea Renghi, Giovanni Boninsegni, Filippo Sandri

RW-Lion presenta: Batman! Superman! Justice League! Arrow! Gotham! Flash! RW-Lion svela i segreti del 2015

15:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Rw-Lion, main partner DC Comics in Italia, svela il programma editoriale 2015! Intervengono Alessio Danesi, direttore editoriale, e Lorenzo Corti, coordinatore Italia.

Con: Alessio Danesi, Lorenzo Corti, Emanuel Simeoni

Dylan Dog: Una nuova vita

16:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Presentazione della nuova stagione editoriale di Dylan Dog

Con: Roberto Recchioni, Mauro Marcheselli, Franco Busatta, Gigi Simeoni, Angelo Stano, Paola Barbato

Silver

17:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase con Silver, autore di Lupo Alberto, Maestro del Fumetto 2013 ed autore in mostra a Palazzo Ducale

Con: Guido Silvestri, Massimo Bosani

RCS-Lizard presenta: Nevermind

17:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Incontro con Tuono Pettinato, uno dei più popolari e più amati autori italiani del momento

Con: Simone Romani, Tuono Pettinato

Un progetto… Atomico!

18:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

Un’idea diversa per fare fumetti. Con Tuono Pettinato, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali, Alessandro “DocManhattan” Apreda, Michele Bertilorenzi, Cinci e altri.

Eris Edizioni presenta: Joan Cornellà l’inquietante sorriso dell’assurdo

18:00 01:00 S4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Joan Cornellà, classe ’81, è forse il fumettista più seguito sul web. Vanta una pagina facebook da più di un milione di iscritti e le sue vignette dissacranti diventano un fenomeno virale in tutto il mondo. Il successo dei suoi lavori è anche merito della mancanza di testi che abbatte così qualsiasi confine territoriale e culturale. La potenza delle immagini dell’autore spagnolo è rafforzata anche dalla brevità e dai colori brillanti. In sei vignette racconta un mondo fatto di sorrisi inquietanti, situazioni non-sense e il gusto dello splatter come solo una mente ai confini della realtà può creare. Mai pubblicato in Italia arriva con questo volume nel bel paese per destabilizzare il mezzo stesso del fumetto. A moderare l’incontro Paolo Interdonato.

Con: Joan Cornellà, Paolo Interdonato, Sonny Partipilo

Gigi Cavenago

18:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase di Gigi Cavenago, disegnatore di “Orfani” e “Dylan Dog”. (Sergio Bonelli Editore)

Domenica 2 novembre:

Bruno Enna Fabio Celoni

11:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Gli autori della parodia a fumetti per Topolino “Ratkyll&Hyde” (Disney)

Con: Fabio Celoni, Bruno Enna

Mammaiuto presenta: Come diventare ricchi con i fumetti divertendosi

11:00 01:00 S4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

Mammaiuto, collettivo di autori di webcomic vincitore del premio Self Area 2013, spiega come fare, pubblicare e vendere fumetti senza avere un esaurimento nervoso e senza abusare di droghe.

Con: Giorgio Trinchero, Samuel Daveti, Checco Frongia, Sara Menetti, Lorenzo Palloni, Francesco Guarnaccia

Sergio Bonelli Editore presenta: Incontro con Mauro Boselli

11:00 01:00 S6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte

Moreno Burattini intervista Mauro Boselli

The Walking Dead, Invincible, e un altro paio di cose interessanti targate SaldaPress11:30 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Gli zombie di The Walking Dead, i supereroi di Invincible e molto altro ancora per raccontare le prossime uscite targate saldaPress.

Con: Andrea G. Ciccarelli, Jacopo Masini

ComicOut presenta: Tito Faraci – Il fumetto non si scrive (si sceneggia)

12:00 01:00 S4 – Sala Oratorio di S.Giuseppe

La scrittura per le immagine, lezione e dibattito da Scigheira. Le parole per dirlo: la sceneggiatura, ovvero il fumetto prima del fumetto. Tito Faraci, uno dei più noti e importanti sceneggiatori italiani (da Topolino a Diabolik, da Lupo Alberto a Dylan Dog e Tex), in occasione dell’uscita del volume-intervista a lui dedicato per la collana Lezioni di fumetto (ComicOut), si confronta, assieme a Boris Battaglia e Paolo Interdonato, con la professione, l’arte del fumetto, e la scrittura della sceneggiatura nel suo rapporto con l’immagine che verrà.

Con: Tito Faraci, Boris Battaglia, Paolo Interdonato, Tuono Pettinato

Panini Comics presenta: 2015 – Apocalisse.

12:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

L’anno esplosivo di Planet Manga! Presentano Marco Lupoi, Sara Mattioli, Alessandra Marchioni, Elena Zanzi, Marco Ricompensa, Mattia Dal Corno. Special Guest: Masasumi “Bestiarius” Kakizaki.

Sio

12:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

30 strisce in 30 minuti. La tradizionale performance di Sio (Simone Albrigi) che realizza nella metà di un’ora, trenta strisce umoristiche nel suo tipico non-sense. (Shockdom)

Rw-Lineachiara: Niente scherzi, solo grandi fumetti. Tutte le novità in arrivo.

12:30 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Rw-Lineachiara incontra i suoi lettori per raccontare tutte le novità in arrivo per il 2015.

Mike Deodato Jr

02/11 13:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Showcase con Mike Deodato Jr, autore di X-Men, The Punisher e Incredible Hulk (Panini Comics), autore in mostra a Lucca Comics & Games.

Autoproduzione, crowdfunding, edizione: può esistere una sinergia virtuosa per il bene del fumetto?

13:30 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Il crowdfunding è ormai una tra le opzioni possibili per produrre un fumetto, e il recente “Lumina” ne è stata la prova lampante. Il dibattito affronterà costruttivamente i pro e i contro delle possibili vie di realizzazione di un’opera a fumetti, soffermandosi sulle possibilità di integrazione delle varie vie, alla ricerca delle migliori soluzioni per i singoli progetti e per il pubblico, ma sempre e comunque per il bene del fumetto come prodotto culturale. Parteciperanno: Emanuele Tenderini (Lumina) Giorgio Trinchero (Mammaiuto) Ratigher Mirka Andolfo (Sacro e Profano) Davide La Rosa (Zombie Gay in Vaticano e Suore Ninja) Diego Malara (Panini) Christian Cornia (Dr. Ink) Dario Moccia (youtuber – in attesa di conferma) Domenico Guastafierro (youtuber) Angelo Masullo (youtuber)

Chef Rubio – Food Fighter!

14:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

con Diego Cajelli, modera Luca Valtorta

Staples Fiona

14:00 01:00 S2 – Showcase Chiesa dei Servi

Fiona Staples disegna dal vivo i personaggi di Saga mentre Brian K. Vaughan spiega al pubblico la strettissima relazione tra le sue sceneggiature e i disegni dell’artista canadese. (BAO Publishing)

Con: Fiona Staples, Brian K. Vaughan, Michele Foschini

Magic Press Edizioni presenta: Don Alemanno e Lorenza di Sepio – il diavolo e l’acqua santa del fumetto italiano

15:00 01:00 S8 – Sala Tobino – Palazzo Ducale

(Baby) Jenus e Simple&Madama. Due fenomeni così simili, così diversi. Dopo avere spopolato sul web grazie a vignette altamente virali, sono diventati storie a fumetti che, ogni giorno di più, fanno ridere e sognare un pubblico sempre più vasto.

Con: Don Alemanno, Alberto Galloni, Lorenza Di Sepio, Andrea Fornasiero, Andrea Queirolo

Star Comics presenta: Masakazu Katsura incontra i fan italiani

15:00 01:00 S5 – Sala Chiesa di S. Giovanni

Per la prima volta in Italia il maestro Katsura autore di Zetman, Video Girl Ai e I”s, incontra i fan italiani, per una chiacchierata sulla sua esperienza di mangaka: dagli esordi alla celebrità a livello internazionale.

Con: Masakazu Katsura, Masato Shindo

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli