Se n’è andato Giorgio Rebuffi, uno dei fumettisti italiani più geniali e influenti. Ne dà la notizia Luca Boschi, critico e storico del fumetto, attraverso il suo blog.
Classe 1928, Rebuffi è stato uno dei principali collaboratori della casa editrice Alpe dal 1949, quando creò lo Sceriffo Fox. Dalla sua matita sono nati i personaggi più celebri della casa editrice, come Tiramolla e il lupo Pugacioff.
Negli anni ha scritto e disegnato storie per Bianconi, Mondadori-Disney e Cenisio, portando sempre una vena di innovazione sia nello stile grafico che nei testi, facendo metafumetto quando non era pensabile e proponendo personaggi indimenticabili come l’Ottag.
Nel 1968 dà vita insieme a Luciano Bottaro e a Carlo Chendi allo studio Bierreci, fucina di idee per il fumetto italiano da cui usciranno numerosi talenti come Guido Scala e Ivo Milazzo. Rebuffi resta attivo nel mondo del fumetto fino a tarda età, grazie anche alla collaborazione con l’associazione culturale Annexia, che da qualche anno ne sta ristampando le opere.
La cremazione di Giorgio Rebuffi avverrà Sabato 18 Ottobre 2014, alle ore 14.30 al Tempio Crematorio del Cimitero monumentale di Torino.