Lunedì 6 ottobre, il sito ufficiale della Shueisha ha annunciato che Naruto di Masashi Kishimoto si concluderà sul 50esimo numero della rivista Shonen Jump, distribuito in Giappone il 10 novembre di quest’anno.
Il manga, che racconta le avventure del ninja dodicenne Naruto Uzumaki, è stato serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump a partire dal 1999. Finora, i suoi 649 capitoli sono stati raccolti in 70 tankōbon. Nel 2012 Kishimoto dichiarò che il fumetto stava raggiungendo il suo climax e di averne già in mente la conclusione. In un’intervista seguente, aggiunse che la storia sarebbe proseguita per circa un anno e mezzo.
Naruto, diventato bestseller internazionale – nel solo Giappone, i primi 51 volumi hanno venduto oltre 100 milioni di copie – è stato trasposto in diversi cartoni animati e videogiochi di successo. Il 6 dicembre, nei cinema giapponesi, verrà distribuito l’atteso lungometraggio intitolato The Last – Naruto the Movie. In Italia il fumetto è pubblicato da Planet Manga, etichetta di Panini Comics.