Dal 2015 Criminal, il fumetto noir che ha consacrato la coppia di autori Ed Brubaker e Sean Phillips, passerà a Image Comics.
Criminal, pubblicato dal 2006 al 2011 da Marvel Comics sotto l’etichetta creator-owned Icon, è composto da sei miniserie. Ogni volume racconta una storia a se stante, ma i protagonisti degli episodi si muovono nello stesso mondo immaginario di Center City, frequentano lo stesso bar e condividono una storia comune di due generazioni di criminali. Negli anni la serie ha vinto ben cinque Eisner Awards, di cui tre per il Miglior Scrittore (2007, 2008, 2010), uno per la Miglior Miniserie (2012) e uno per la Miglior Nuova Serie (2007). Criminal è pubblicato in Italia da Panini Comics.
«Abbiamo parecchio lavoro in pubblicazione, e stiamo per rieditare Criminal attraverso Image.» Ha dichiarato Ed Brubaker. «Rilasceremo i sei libri uno al mese, da gennaio a giungo, con nuove copertine.»
Il 28 gennaio 2015, per l’occasione della ristampa di Coward (il primo ciclo narrativo) verrà pubblicato un one-shot speciale di 48 pagine, con una nuova storia inedita. Di seguito la copertina.
Lo speciale avrà anche una variant cover dal titolo Criminal – Savage Edition:
I due autori, che collaborano sin dal 2000 producendo lavori come Sleepers, Fatale, Incognito e The Fade Out, all’inizio di quest’anno hanno firmato con Image un rivoluzionario accordo quinquennale, che gli permette carta bianca e totale controllo sui loro progetti.