Dopo che circa un anno fa Panini Comics aveva annunciato di aver acquisito il ramo d’azienda dei periodici Disney in Italia, in molti si erano chiesti che fine avrebbe fatto la sezione Disney Libri, slegata dalla produzione di riviste da edicola e rimasta fuori dall’accordo con l’azienda modenese.
La risposta è arrivata ieri, con un comunicato ufficiale di Giunti, che ha annunciato di aver acquisito, a partire dal 1 ottobre 2014, il ramo d’azienda book publishing. La casa editrice fiorentina pubblicherà quindi libri cartacei e digitali con il marchio Disney Libri e quelli cartacei Marvel e Lucasfilm. Un bacino particolarmente ricco da cui pescare, che va ad aggiungersi a quello già vasto di Giunti, che da anni comprende numerose proposte per bambini e ragazzi, tramite le etichette Giunti Kids, Dami, Motta Junior e Edizioni del Borgo. L’accordo prevede anche il passaggio a Giunti dello staff di Disney Libri.
A proposito dell’accordo, Martino Montanarini, amministratore delegato di Giunti, ha dichiarato: «Siamo particolarmente soddisfatti di aver siglato questo accordo con Disney, marchio tra i più popolari in tutto il mondo. Con questa acquisizione confermiamo la capacità dell’azienda di muoversi a tutto campo attraverso importanti operazioni con i maggiori player internazionali.»