Time, di Randall Munroe, ha vinto il prestigioso premio Hugo 2014 nella categoria Best Graphic Story (sul sito ufficiale gli altri vincitori). Il premio è assegnato ogni anno durante il World Science Fiction Convention (Worldcon) ai lavori di fantascienza e fantasy. Time è un webcomic serializzato sulle pagine del popolare blog XKCD dove, dal 2005, vengono pubblicati i fumetti di Munroe, un ex scienziato della NASA.
Definito dall’autore come un «webcomic sul romanticismo, sul sarcasmo, sulla matematica e sul linguaggio», oggi XKCD è un culto fra i geek e gli appassionati di internet. Caratterizzato da figure stilizzate, tratta principalmente temi scientifici come programmazione, informatica e matematica. Un vero e proprio caso online, il blog di Munroe è stato capace di arrivare a 70 milioni di clic in un mese.
Time è il più grosso progetto a fumetti concepito da Munroe all’interno di XKCD. Partito nel marzo del 2013 e durato 124 giorni, è composto da 3.101 vignette caricate su internet ad un’ora di distanza l’una dall’altra. Le immagini, scorse in sequenza, formano un’animazione in slow motion.
La storia si svolge nel mese di settembre in un futuro lontano, in un momento in cui lo Stretto di Gibilterra è stato bloccato e il Mar Mediterraneo è evaporato creando un deserto di sale. I due protagonisti, Megan e Cueball, che vivono su un atollo di sale, cominciano a costruire un enorme castello di sabbia. A un certo punto notano che il livello del mare sta cominciando a salire. Incuriositi, iniziano un viaggio di esplorazione per capirne il motivo. Alla fine delle loro ricerche scoprono che lo Stretto di Gibilterra si è riaperto e l’acqua sta nuovamente riempiendo il bacino del Mar Mediterraneo. In preda al panico i due tornano a casa e costruiscono una zattera di fortuna. Una volta approdati sulla terra ferma, ricominciano una nuova vita.
Il fumetto è pubblicato sotto la licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 2.5 License, ed è stato ripreso da molti fan in giro per il mondo che lo hanno ripubblicato in diversi modi: si può scaricare come ebook, guardare come GIF animata o scorrere tutto d’un fiato.