L’editore americano Fantagraphics Books ha diffuso la copertina di The Complete Eightball 1-18 di Daniel Clowes, in uscita ad agosto. Si tratta di un boxset contenente due volumi che raccolgono le riproduzioni dei numeri originali di Eightball, la serie sulla quale il fumettista americano ha serializzato i suoi fumetti dal 1989 al 1997, tempi – ormai lontani – in cui anche i graphic novel indipendenti venivano prima pubblicati sui classici albetti formato comic-book. Eightball, insieme a Palookaville di Seth o Yummy Fur di Chester Brown, è stato senza dubbio uno dei rappresentanti storici di quella tendenza.
560 pagine di grande fumetto, in cui saranno presenti i graphic novel Come un guanto di velluto forgiato nel ferro e Ghost World (in Italia pubblicati da Coconino Press) e molti racconti brevi, tra cui anche materiale mai ristampato prima d’ora.
Il boxset vanterà un artwork completamente inedito di Daniel Clowes. L’illustrazione di copertina è un divertente raduno di tutti i personaggi che appaiono tra le pagine dei vari albi. Dal disegnatore Dan Pussey, al protagonista di Come un guanto di velluto forgiato nel ferro, a Rebecca di Ghost World (alla finestra, mentre la sua amica Enid non c’è) passando poi per i vari protagonisti di tutti i racconti.
Una raccolta fondamentale per i fan di uno degli autori che hanno segnato il fumetto occidentale degli ultimi anni. Unica nota dolente, il prezzo piuttosto elevato di 119,99 $.