HomeNewsMigliori Fumetti 2019 – International: Finlandia

Migliori Fumetti 2019 – International: Finlandia

-

Durante il mese di marzo, Fumettologica pubblicherà ogni giorno una speciale rassegna sul meglio del fumetto mondiale nel 2019. Si tratta della traduzione, con qualche contributo inedito, del ‘best of’ che il britannico Paul Gravett – il più importante critico di fumetti europeo, definito da Neil Gaiman “The man at the crossroads” – pubblica ogni anno sul proprio sito.

La selezione è un’autentica bussola sulle novità e le tendenze soprattutto nell’ambito del graphic novel (ma non solo), è seguita da molti professionisti dell’editoria di fumetto, ed è realizzata grazie alla collaborazione di una vasta rete di corrispondenti stranieri (per l’Italia, il nostro direttore Matteo Stefanelli). Soprattutto, si tratta di una playlist utile per scoprire quali sono le opere più interessanti pubblicate in Paesi che vanno al di là dei tre mercati principali del fumetto globale – Giappone, Stati Uniti, Francia – e che quest’anno sono 15, dall’Argentina alla Corea del Sud a Singapore.

***

Finlandia

Satakieli joka ei laulanut [L’usignolo che non cantava], Juliana Hyrri (editore: Suuri Kurpitsa)

Satakieli joka ei laulanut Juliana Hyrri migliori fumetti 2019 finlandia

Satakieli joka ei laulanut di Juliana Hyrri è il miglior debutto che si è visto in Finlandia da un po’ di tempo a questa parte e il miglior fumetto uscito lo scorso anno. Molti pensano che i bambini siano creature innocenti e che l’infanzia sia un periodo meraviglioso. Le storie brevi di Hyrri hanno il gusto della realtà ed esplorano il lato oscuro dell’infanzia. Alcune sono molto intense, come quella che racconta l’incidente di un compagno di classe annegato.

Hyrri è anche pittrice e ha esposto in gallerie in giro per il mondo. I suoi disegni scorrono con estrema fluidità. Quest’anno ha partecipato al workshop della Association ChiFouMi al Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême, insieme ad autori come Charles Burns, Aisha Franz e Zak Sally.

Quo vadis, Katalin?Kati Kovács (editore: WSOY)

migliori fumetti 2019 finlandia

Dal 1994, Kati Kovács ha pubblicato oltre una dozzina di libri ed è uno dei nomi forti della scena fumettistica finlandese. Quo vadis, Katalin? è il lavoro più autobiografico che abbia realizzato finora. Con disegni estremamente brillanti, Kovács racconta la storia di una giovane donna a Roma.

L’autrice ha davvero vissuto nella città per oltre trent’anni. Il libro descrive le difficoltà di adattarsi in nuovo paese e alla sua cultura. L’incontro del suo carattere nordico con il maschilismo del sud europeo può essere letto come una posizione contro l’attuale movimento #metoo. Con il suo stile peculiare, Kovács eleva la storia a un livello onirico quasi fantasy.

Valotusaika [Tempo di esposizione], Avi Heikkinen (editore: Pokuto)

Avi Heikkinen migliori fumetti 2019 finlandia

È facile fare un pasticcio con le storie di viaggi nel tempo. In Valotusaika, invece, Avi Heikkinen riesce a mantenere il suo racconto sempre in ordine. A dir la verità, nessuno in questa storia viaggia nel tempo. Il MacGuffin di Heikkinen è una telecamera che può vedere il passato. Con questo strumento, Jamo tenta di risolvere il mistero della scomparsa di suo figlio piccolo e di una giovane donna. Heikkinen usa foto ritoccate digitalmente, un metodo molto laborioso da applicare al fumetto. Lui stesso interpreta Jamo. Il risultato funziona, ma risulta anche alienante, il che è adeguato viste le atmosfere della storia, leggermente futuristica, e vista la condizione spiacevole del protagonista.

***

Questa selezione dei migliori fumetti 2019 pubblicati in Finlandia è firmata dal giornalista Harri Römpötti. È stata pubblicata sul sito www.paulgravett.com, e la traduciamo qui con il permesso degli interessati.

Harri Römpötti abita a Helsinki e lavora da oltre trent’anni come giornalista specializzato in fumetto, cinema e letteratura. Ha scritto libri sul fumetto finlandese e sul cinema documentaristico, e ha curato mostre di fumetto. Ha curato anche un programma di film animati sul fumetto per lo Stuttgart Animation Festival.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli