Il quotidiano britannico Guardian ha chiesto a un gruppo di scrittori e protagonisti della cultura internazionale di indicare i propri libri preferiti pubblicati in lingua inglese nel corso del 2019. Tra questi è stato interpellato anche Chris Ware, uno dei più importanti fumettisti contemporanei, autore di Jimmy Corrigan e Building Stories, e frequente collaboratore della testata.
Per il giornale, Ware ha indicato Reincarnation Stories, fumetto del settantacinquenne autore americano Kim Deitch, pubblicato da Fantagraphics Books lo scorso ottobre. Si tratta dell’ultimo volume della serie di Deitch dedicata al suo personaggio ricorrente, il gatto antropomorfo Waldo, la cui prima apparizione risale al 1969.
Ware definisce i fumetti di Kim Deitch come «una delle più complesse, tentacolari, strane e grandi opere d’arte in corso – in ogni medium – del secolo scorso». Reincarnation Stories «è uno dei suoi migliori» fumetti, e «mette assieme (tra gli altri) Gesù, il gatto dei cartoni animati critici simile a Felix “Waldo”, che disegna da decenni, attori di film western dimenticati e, in qualche modo, “Kim Deitch” stesso».
Reincarnation Stories, così come gli altri fumetti di Kim Deitch, sono purtroppo inediti in Italia. Per un approfondimento sull’autore e sulla sua opera, che potremmo definire surreale, psichedelica e metanarrativa, potete leggere questo articolo pubblicato sulle nostre pagine.
Leggi anche: I migliori fumetti del 2019 secondo il Guardian
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.