Lo stato della Florida, negli Stati Uniti, ha bandito dalle biblioteche delle proprie carceri alcuni fumetti, tra i quali Watchmen di Alan Moore e David Gibbons, The Walking Dead di Robert Kirkman e persino Disegnare i fumetti in stile Marvel di Stan Lee e John Buscema.
Questi fumetti fanno parte di un elenco di circa 20.000 libri stilato a partire dal 2009. Come riportato dal Comic Book Legal Defense Fund – un’organizzazione no-profit che si occupa proprio di monitorare e opporsi alle censure dei fumetti negli Stati Uniti –, secondo lo stato della Florida questi titoli sarebbero stati considerati «una minaccia per la sicurezza e la tranquillità delle prigioni».
Nel recente passato, le autorità della Florida sono state al centro delle polemiche per aver vietato nelle proprie carceri la lettura di Prison Legal News, una rivista pubblicata dal Human Rights Defense Center – organizzazione a tutela dei diritti umani – che tratta di notizie e della situazione delle carceri americane, spesso denunciando situazioni critiche.
Leggi anche:
• 2 fumetti tra i libri più censurati del 2018
• Alexandria Ocasio-Cortez cita Watchmen
• L’estetica di Watchmen, 30 anni dopo
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.