Il 10 agosto è stato mostrato a Siena il drappellone realizzato dal fumettista e illustratore Milo Manara (Red Light, Indian Summer, Caravaggio) per il Palio di Siena. Il trofeo spetterà alla contrada senese vincitrice del palio del 16 agosto, dedicato alla Madonna dell’Assunta.
La figura ritratta è quella della Vergine Maria, ispirata nei colori al lavoro di Tiziano. Manara ha dichiarato: «Non esiste contraddizione tra l’amore sacro e l’amore profano. Io non ho voluto assolutamente travalicare nessun limite e magari chi si aspettava qualche elemento di scandalo rimarrà deluso. Ma quello che scandalizza di più oggi è il rispetto. E io ho voluto rappresentare proprio questo scandalo, il rispetto».
Il drappellone o Palio (chiamato dai senesi “cencio”) secondo tradizione viene realizzato da un artista locale (come Giovanni Ticci nel 1995) per l’edizione di luglio della manifestazione, e da un artista di fama internazionale (come Renato Guttuso nel 1991 e Francesco Clemente nel 2012) per quella di agosto.
Leggi anche:
• I 9 dettagli che fanno di Manara… Manara
• “Red Light”, il nuovo artbook erotico di Milo Manara
• Le protagoniste del fumetto disegnate da Milo Manara [NSFW]
• Milo Manara disegna una linea di orologi di lusso
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.