5 cm al secondo, uno dei primi lavori di Makoto Shinkai, l’autore di Your name., sarà distribuito nei cinema italiani da Dynit e Nexo Digital nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2019.
Il film, diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, è composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards.
Nel 2008 5 cm al secondo ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna «per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione.»
Protagonisti di 5 cm al secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno.
In occasione dell’evento al cinema, 5 cm al secondo sarà accompagnato da Cross Road, un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo. Riuscire ad entrare all’università. Riusciranno a passare il difficile test di ingresso? Le loro strade si incroceranno alla fine?
Makoto Shinkai è considerato, soprattutto dopo l’enorme successo mondiale di Your Name. (con oltre 315 milioni di euro incassati), un maestro dell’animazione giapponese, grazie alla sua padronanza delle arti visive e a un’incredibile abilità narrativa. I suoi panorami iper-realistici, le sue atmosfere malinconiche hanno commosso e stregato milioni di fan in tutto il mondo in opere come Il giardino delle Parole, Oltre le nuvole e La voce delle stelle.
Leggi anche:
• Perché dovreste vedere Your Name di Makoto Shinkai (anche se lui non vuole)
• Miyazaki ha ragione: “anime was a mistake”
• “Lei e il suo gatto”, il manga ispirato al corto di Makoto Shinkai