HomeNewsLe mostre e tutte le attività del programma di Comicon OFF

Le mostre e tutte le attività del programma di Comicon OFF

-

comicon off 2019

L’organizzazione di Comicon ha annunciato il programma di Comicon Off 2019, rassegna di eventi che si svolgeranno a Napoli dedicati al fumetto organizzata in collaborazione con Goethe-Institut, Institut-Français, Instituto Cervantes, MANN e molti altri partner.

L’evento

Incontro con Gipi, Magister di Comicon 2019
24 aprile alle ore 11.30 presso l’Accademia di belle arti di Napoli. Moderano Sergio Brancato, Diego Del Pozzo, Mario Punzo e Stefano Incerti.

Le mostre

Corto Maltese – Un viaggio Straordinario
25 aprile – 8 settembre
Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedica una mostra a Hugo Pratt, per rendere omaggio a uno dei più grandi fumettisti mondiali. Allo sguardo degli appassionati e dei visitatori si presenterà un vasto percorso tematico intorno al celebre Corto Maltese, protagonista indiscusso, con il fascino dei suoi racconti e la poesia dei suoi disegni,della storia della Nona Arte. In collaborazione con CONG, Obvia e Rizzoli Lizard.

Qui altre info.

Redrawing stories from the Past #2
8 aprile – 6 luglio
Goethe-Institut

Lina Itagaki (Lituania), Emilie Josso (Francia), Alice Socal (Italia) e Julia Kluge (Germania) raccontano storie di fuga e migrazione come risultato del nazionalsocialismo, con l’obiettivo di riportare una nuova attenzione su una delle epoche più oscure della storia europea.26 APRILE – 3 MAGGIO, INSTITUT FRANÇAIS NAPOLI

Serge Clerc
26 aprile – 3 maggio
Institut Français Napoli

La prima retrospettiva mai dedicata in Italia a Serge Clerc, figura di punta dello “stile atomico” che unisce la linea chiara e il design con echi del modernismo anni Cinquanta. Un’attenzione più approfondita sarà dedicata alle storie presentate nel suo volume di recente pubblicazione, da parte di Oblomov Edizioni, che raccoglie La notte del Mocambo e La leggenda del Rock’n’Roll, entrambe pubblicate su Métal Hurlant, sotto la guida di Moebius e Druillet, tra il 1982 e il 1984.

Jorge Gonzàlez
27 aprile – 31 maggio
Instituto Cervantes

Per la prima volta in Italia, una mostra dedicata all’opera dell’autore argentino, che vive in Spagna da ormai venti anni, tra i più sofisticati artisti e illustratori ispanofoni viventi. Più volte premiato per Fueye. Il suono del tango, vincitore del Premio internazionale “FNAC-Sinsentido” e del “Premio Junceda Iberia”, Gonzàlez ha realizzato diversi graphic novel, storie per bambini, il cortometraggio animato Jazz Song e numerose illustrazioni per The New Yorker. In collaborazione con 001 Edizioni e Istituto Universitario l’Orientale.

Inoltre si terranno le seguenti altre mostre ed eventi:
• Riccardo Marassi (dal 13 marzo Ordine dei Giornalisti di Napoli).
• Metro Art Tour con Corto Maltese (da aprile Stazioni Metropolitana Toledo e Museo).
Silvia Ruotolo. Tutto ciò che libera, tutto ciò che unisce (Fuori Orario 23 aprile – 3 maggio).
• UE’ Festival di fumetti Underground (26 – 28 aprile Scugnizzo Liberato).


Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli