HomeNewsLe novità dei Premi Micheluzzi di Comicon 2019

Le novità dei Premi Micheluzzi di Comicon 2019

-

novità premi comicon 2019

L’organizzazione di Comicon ha presentato alcune novità riguardanti i Premi Micheluzzi che verranno assegnati come da tradizione durante la prossima edizione del festival, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 25 al 28 aprile 2019.

Le novità più importanti sono due: l’introduzione di un premio alla migliore opera prima e un premio “fuori concorso” alla carriera, attribuito direttamente dal festival.

Nel contesto di questi cambiamenti è stato anche ritoccato il nome di alcuni premi con l’obbiettivo di chiarire meglio la distinzione tra quelli attribuiti alle opere italiane, che continueranno a chiamarsi premi Micheluzzi, e quelli attribuiti alle opere straniere, che prendono il nome di premi Comicon.

Di seguito tutte le categorie:

Premio Micheluzzi per il miglior Fumetto
Premio Micheluzzi per la migliore Sceneggiatura
Premio Micheluzzi per il migliore Disegno
Premio Micheluzzi per la migliore Serie
Premio Micheluzzi per la migliore Opera Prima
Premio COMICON per il miglior Graphic Novel straniero
Premio COMICON per la migliore Serie straniera
Premio COMICON per la migliore edizione di un Classico
Premio COMICON Giovani Letture

A questi si affianca lo storico Premio Speciale COMICON Nuove Strade, assegnato in collaborazione con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” ad un autore/autrice che si è distinto per un’opera pubblicata nel 2018, in Italia, fuori dai circuiti dell’editoria professionale (small press, autoproduzioni).

Il comitato di selezione del palmarès di Comicon 2019, incaricato come sempre di indicare le nomination, da quest’anno sarà integrato direttamente dallo staff del festival, nella figura del Direttore artistico e di uno dei membri fondanti, allo scopo di rafforzare l’impegno dell’organizzazione e di imprimere una visione trasparente e autorevole ai premi, orientata in primo luogo alla valorizzazione e alla promozione della Nona arte italiana. Il Comitato di Selezione 2019 è costituito da:

Andrea Antonazzo (giornalista, redattore Fumettologica)
Loris Cantarelli (giornalista, direttore editoriale Fumo di China)
Matteo Contin (critico Duluth Comics)
Federica Lippi (traduttrice e saggista)
Stefano Perullo (giornalista, libraio Comix Factory)
Alino (organizzazione COMICON)
Matteo Stefanelli (direttore artistico COMICON)

La composizione della Giuria dei Premi Comicon 2019, che attribuirà i differenti riconoscimenti, sarà annunciata in occasione della comunicazione delle nomination, nei primi giorni di marzo 2019.

Leggi anche: Dove e come acquistare i biglietti di Napoli Comicon 2019

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli