A febbraio, su Yep!, la piattaforma digitale sviluppata da Shockdom, sarà pubblicato il nuovo fumetto Johann Wier. La storia, scritta da Enrico “Nebbioso” Martini (Karmapolis) e disegnata da Riccardo Faccini (Shadows) per i colori di Lorenzo Berdondini (Kannonau) sarà incentrata sulle vicende di una figura realmente esistita, Johann Wier, un demonologo e medico olandese del ‘500.
Quella di Wier è una figura ambigua: è un uomo di scienza volto a contrastare la caccia alle streghe, ma, nello stesso tempo, è autore del De praestigiis daemonum, uno dei maggiori trattati di demonologia della storia.
«Johann Wier – dice Enrico “Nebbioso” Martini – è stato un uomo eccezionale nelle sue contraddizioni e mi sono ripromesso di inserire questa eccezionalità anche nella serie di fumetti che porterà il suo nome. Farlo apparire su Yep!, con il suo approccio originale alla lettura, mi ha dato il modo di sperimentare, unendo una full immersion storico-artistica a soluzioni di regia che mi hanno molto divertito. Volete una chiave di lettura? Seguite le tracce di Tiziano per immergervi appieno nella Venezia del XVI secolo.»
Il fumetto uscirà inizialmente su Yep!, sarà tradotto in altre lingue e, successivamente, pubblicato anche in formato cartaceo. Ricordiamo che Yep! è una piattaforma per leggere in streaming, in abbonamento all-you-can-read, fumetti interamente fruibili online, direttamente dai propri dispositivi portatili, al costo di 18 euro annuali. È disponibile negli store Android e iOS ricercando Yep Comics o su www.yepcomics.it.
Tra le serie di Yep! di cui abbiamo parlato ci sono Starker, Tiresia e La notte dello scrittore.
*Questo articolo sponsorizzato è realizzato in collaborazione con Shockdom.