Il Comicon, salone internazionale del fumetto di Napoli, ha annunciato che il magister dell’edizione 2019 (25 – 28 aprile) sarà Gipi, il fumettista autore di La terra dei figli, Unastoria, La mia vita disegnata male e regista e interprete del recente film Il ragazzo più felice del mondo.
L’annuncio è stato dato tramite un video pubblicato domenica 6 gennaio sui canali social di Comicon.
Il magister dell’edizione 2018 è stato Lorenzo Mattotti. La figura del “magister” è stata introdotta nel 2015 dalla manifestazione campana per indicare l’autore centrale del festival, che sarà protagonista di diverse iniziative.
Individuando in Gipi un maestro dei nostri tempi, Comicon vuole rafforzare il ruolo del Magister come riconoscimento, secondo le parole del Direttore artistico Matteo Stefanelli diffuse in un comunicato stampa: «a un autore che sta esercitando, con il proprio lavoro recente, un’influenza profonda e positiva sulla libertà espressiva nel fumetto e, in particolare, sulle nuove generazioni di artisti e di lettori».
Per la prima volta, all’interno del festival, nascerà un Programma Magister che presenterà: una mostra personale, una mostra collettiva intorno ad alcuni fumettisti selezionati dal Magister, una pubblicazione monografica sull’autore e una conversazione inedita tra il Magister e un artista italiano.
Leggi anche: I fumetti in nomination ai premi di Comicon 2019