HomeNews"La notte dello scrittore", una delle storie della collana Skiá

“La notte dello scrittore”, una delle storie della collana Skiá

-

Shockdom ha annunciato uno dei primi fumetti che faranno parte di Skiá (ne abbiamo parlato qui), la collana scritta e curata da Marco Rincione per YEP!, la piattaforma digitale sviluppata dalla casa editrice.

La notte dello scrittore Skia yep shockdom Marco Rincione Elia Cavatton
La notte dello scrittore, disegno di Elia Cavatton

La storia si intitola La notte dello scrittore ed è sceneggiata da Marco Rincione per i disegni del giovane Elia Cavatton.

 «La notte dello scrittore – racconta Rincione – è una storia nata cinque anni fa, quando studiavo in Germania. Una notte, dopo una giornata di studio frustrante, decisi di staccare tutto e dedicarmi alla scrittura di un racconto lungo. Rimasi alzato fino all’alba per terminarlo. Il tema principale era proprio la scrittura, dilaniata tra la sua essenza di esigenza (“il bisogno di scrivere”) e l’ambizione che essa comporta (“la volontà di scrivere”). Che cosa significa essere uno scrittore? Il racconto parte da questa domanda. Ed è con questa stessa domanda di cinque anni fa che ho pensato di aprire Skiá. Si vedrà se ho trovato una risposta migliore, in questo tempo».

La notte dello scrittore Skia yep shockdom Marco Rincione Elia Cavatton
La notte dello scrittore, disegno di Elia Cavatton

«La notte dello scrittore si sta rivelando una opportunità molto significativa ma anche una sfida accesa. – ha detto Cavatton – È la mia occasione per misurarmi col “fare fumetto” in modo propriamente detto, con scadenze, sceneggiature ed editing, nonché per mettere in mostra il mio disegno al di fuori della cerchia dei social network. Comunque vada, per me sarà un’esperienza iniziale molto formativa».

I fumetti della collana Skiá usciranno inizialmente su YEP!, saranno tradotti in altre lingue e, successivamente, pubblicate anche in formato cartaceo. Le storie presentate da Skiá saranno autoconclusive e ognuna sceneggiata da Rincione per le matite di un disegnatore diverso. Nelle intenzioni dell’editore e dell’autore di PaperiVite di cartaIl Canto delle Onde e Like4Like, c’è infatti quella di promuovere il talento dei giovani disegnatori.

La notte dello scrittore Skia yep shockdom Marco Rincione Elia Cavatton
La notte dello scrittore, disegno di Elia Cavatton

Ricordiamo che YEP! è una piattaforma per leggere in streaming, in abbonamento all-you-can-read, fumetti interamente fruibili online, direttamente dai propri dispositivi portatili, al costo di 18 euro annuali. È disponibile negli store Android e iOS ricercando YEP Comics o su www.yepcomics.it.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli