L’animatore e biologo marino americano Stephen Hillenburg è morto il 26 novembre, a 57 anni, dopo essere stato a lungo malato di sclerosi laterale amiotrofica. Era noto per aver creato, nel 1999, la serie animata SpongeBob (in originale SpongeBob SquarePants), ancora in corso di programmazione su Nickelodeon dopo 12 stagioni.
💛 We are sad to share the news of the passing of Stephen Hillenburg, the creator of SpongeBob SquarePants. Today, we are observing a moment of silence to honor his life and work. 💛
— Nickelodeon (@Nickelodeon) November 27, 2018
Dopo aver insegnato biologia marina ai visitatori del Orange County Marine Institute di Dana Point, in California, Hillenburg iniziò la sua carriera nel mondo dell’animazione nei primi anni Novanta, con una serie di cortometraggi.
L’esordio professionale avvenne nel 1993, con La vita moderna di Rocko, primo cartone animato prodotto internamente da Nickelodeon, incentrato su un wallaby antropomorfo che si trasferisce dall’Australia agli Stati Uniti.
Poco dopo arrivò SpongeBob, serie ambientata in una cittadina sul fondo dell’oceano Pacifico abitata da creature marine antropomorfe e dotate di intelligenza umana, tra le quali il protagonista, una spugna di mare.
Nel corso degli anni la serie ha generato due film per il cinema − distribuiti rispettivamente nel 2004 e nel 2015, mentre un terzo è in arrivo nel 2020 −, fumetti, attrazioni per parchi acquatici, videogame e persino un musical, oltre a merchandising di ogni tipo.