Pierre Christin è il vincitore dell’edizione 2019 del Premio Goscinny, assegnato annualmente a uno sceneggiatore dall’organizzazione del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême.
Intitolato a René Goscinny – co-creatore di Asterix e sceneggiatore di Lucky Luke – il premio fu assegnato dal 1988 al 2008, per poi essere riportato in vita proprio con l’edizione 2017 dall’organizzazione di Angoulême. Nel 2017 il premio era stato assegnato a Emmanuel Guibert e nel 2018 a Jean Harambat.
Christin, classe 1938, è tra i più apprezzati e noti sceneggiatori di fumetti francesi. La sua carriera cominciò nel 1966 sulle pagine di Pilote, dove assieme a Jean-Claude Mézières creò la popolare serie di fantascienza Valérian and Laureline, per la quale negli anni ha co-scritto diverse storie. Tra le sue opere più note ci sono quelle in collaborazione con il disegnatore Enki Bilal, come Le falangi dell’ordine nero, La città che non esisteva, Il vascello di pietra, La crociera dei dimenticati e Battuta di caccia.
Il suo lavoro più recente, al momento inedito in Italia, è la storia autobiografica Est-Ouest, disegnata da Philippe Aymond (Lady S) e pubblicata in Francia lo scorso aprile da Dupuis.
Il premio sarà consegnato a Pierre Christin sabato 26 gennaio 2019 durante la cerimonia di premiazione di Angoulême. Sempre durante la manifestazione francese, all’autore sarà inoltre dedicata una mostra personale.
Leggi anche: Angoulême 2019: tutte le nomination (inclusi 3 autori italiani)