HomeFocusL'evoluzione del logo di Google, dalla nascita ad oggi

L’evoluzione del logo di Google, dalla nascita ad oggi

-

Google ha solo 17 anni, ma nella sua breve vita il celebre logo che lo contraddistingue è stato ripensato e ridisegnato più volte. Ripercorriamone assieme la storia.

1996

In principio Google si chiamava BackRub. Era il 1996 e si presentava così:

A-Little-Piece-of-Google-History-BackRub-2

1997

Solo nel 1997 cominciò a prendere forma il marchio di Google come lo conosciamo oggi, anche se non era esattamente la stessa cosa:

A-Little-Piece-of-Google-History-BackRub-3

1998

ozbekdn8kxwxizefkn6y

Prende forma il logo che conosciamo tutti. Lo pensa Sergey Brin, co-fondatore di Google assieme a Larry Page, che lo crea grazie al programma open source GIMP.

1999

toc9mqhmbu9phzrj85yx

Il colore viene reso più brillane e viene aggiunto un punto esclamativo per imitare il motore di ricerca rivale Yahoo!

1999 [Concept]

xvtqx4qnmz4e28stc61n

Nel 1999 Google comincia a essere un’azienda importante e ingaggia il designer Ruth Kedar per ricreare il logo. Questa prima soluzione viene creata usando Adobe Garamond e il simbolo colorato al centro è pensato per simboleggiare una “connessione infinita”.

1999 [Concept]h2btbnn6jnwezu26qgn0

Il successivo concept fu creato con il carattere Catull cercando di mantenere l’idea della “connessione infinita”. Allo stesso tempo Kedar gioca con la grafica, creando un “bersaglio” come allusione alla precisione del motore di ricerca Google.

1999 [Concept]

jg1v3fqvzz8eglx7xwzz

Successivamente fu pensato un logo creato con ITC Leawood, cercando di sottolineare la ricerca globale messa a disposizione dalla piattaforma. Fu scartato quasi subito perché ricordava vagamente il simbolo delle Olimpiadi.

1999 [Concept]

sc5ug8ern2fk7p0xe4qk

Da questo passaggio comincia a prendere vita il prodotto definitivo. Quest logo, creato sempre con Catull, che diventerà il font definitivo di Google, fu scartato perché considerato confusionario.

1999 [Concept]

vifkenzklgw0meylzi4q

Lo step successivo suggerì di mantenere la lente di ingrandimento, ma non convinse.

1999 [Concept]

cmutkjzpc3vnuj3zfjbf

A questo punto Kedar prese una decisione drastica: fare le cose nel modo più semplice possibile e tornare al logo originale del 1998.

1999 [Concept]

bnnsvupmstqxz0qynktw

C’era anche un altra ragione per la quale l’azienda voleva un logo semplice e pulito. In questo modo Google sarebbe stato libero di utilizzare lo stesso design, anche espandendosi attraverso altre industrie. Kedar stava cercando il modo migliore per attuare questo concetto.

1999-2010

n6r35bdwyhagy23tzcnr

Finalmente Kendar riuscì a trovare la formula vincente. Il carattere tipografico Catull si impose definitivamente sul Times New Roman, mantenedo l’obiettivo della leggibilità e professionalità. Questo logo rimarrà immutato per circa 11 anni.

2010-2013

c0ttihrrdoyjt3d3pewm

Dal 2010 il logo rimane lo stesso, ma vengono eliminate le ombreggiature.

2013-2014

yqbmgdgif2fdgdlfbdha

Il logo più recente: colore piatto, nessun rilievo o ombreggiatura, facile da leggere anche alle dimensioni più piccole.

Oggi

ih1e365qxlsolgjyh03v

L’ultimo cambiamento effettuato da Google è quasi impercettibile: ha spostato la seconda g e la l di un pixel.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli